Il Lugana Doc festeggia il 50° anche a “Stelle e Strisce”

Lugana Doc

Il cinquantesimo del Lugana

Un anno davvero intenso per il Lugana DOC,  vino che è stato capace negli anni di divulgare una propria identità e di raggiungere grandi successi.

È un vino maturo, che ha festeggiato quest’anno il 50° anniversario della DOC. Numerosissimi gli appuntamenti in Italia, tutti affollati di visitatori e appassionati. Ma il suo successo è tangibile anche al di fuori della propria area geografica. Per concludere in bellezza questo anno incredibile, il Consorzio di Tutela è, infatti, attualmente sbarcato in America per un lungo tour promozionale.

Le tappe

Gli appuntamenti negli USA hanno preso il via il 23 Ottobre a Chicago con la prima tappa del Simply Italian Great Wines US Tour 2017. Lo stesso evento si è svolto anche il 25 ottobre San Francisco con una Masterclass di approfondimento dedicata al Lugana dal titolo “Discover Lugana, 50 Years of the Aristocratic Garda White Wine”.

Considerato ormai un appuntamento consolidato capace di attirare a sé oltre 500 partecipanti qualificati, la manifestazione prevede l’opportunità di incontrare importatori, distributori, operatori, giornalisti e opinion maker. Tutti saranno coinvolti in workshop commerciali, educational, incontri b2b e tasting guidati.

Dal 2 al 4 novembre, invece, il Consorzio festeggerà i 50 anni con la “coetanea” American Wine Society, la più longeva e grande organizzazione non-profit dedicata alla cultura del vino in Nord America, con ben 8000 aderenti.

Nei giorni immediatamente successivi il Consorzio sarà a Washington, dove sarà protagonista anche di una Masterclass alla Capital Wine School per studenti del vino, e a New York. Target principale di queste due tappe sarà invece la stampa, un alleato fondamentale per decretare l’affermazione del Lugana DOC e a cui il Consorzio continua a riservare una particolare attenzione.

L’ultimo appuntamento

Il tour promozionale si chiuderà a Santa Rosa in occasione della Wine Bloggers Conference, in programma dal 9 al 12 Novembre. L’appuntamento riunisce i maggiori influencer e web guru del Paese. L’agenda dell’evento è ovviamente stata stravolta dall’emergenza in atto. L’attenzione del mondo è oggi rivolta su quest’area, devastata da uno dei peggiori incendi della storia della California. Il Consorzio si unirà infatti all’intera comunità internazionale del vino per testimoniare la sua vicinanza e aiutare anche con donazioni e gesti concreti le innumerevoli aziende colpite.

Per ulteriori informazioni www.consorziolugana.it


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER