“Meglio Bio” de la Buona Terra: il mercato biologico dei bresciani

Meglio Bio | Mercati Biologici

 

Meglio Bio a Cascina Maggia. “La crescita del biologico è ormai una delle certezze dell’economia italiana, non solo del settore agroalimentare” parole di Fabrizio Piva, amministratore delegato del Consorzio per il Controllo dei Prodotti Biologici. I dati statistici, forniti in anteprima dal Centro di Bio-Statistiche – Sinab, confermano il trend in continua crescita, nonostante le difficoltà economiche ed una politica che non l’ha certo aiutato in questi ultimi anni: tutto merito della caparbietà di operatori e consumatori.

Da questo punto di vista Brescia non fa eccezione e risulta essere una realtà ormai consolidata con il mercatoMeglio Bio in via della Maggia a San Polo.

Facciamo però un passo indietro e, per chi avesse ancora dei dubbi, concentriamoci sull’esatto significato di “agricoltura biologica”. Biologico è metodo di coltivazione e di allevamento che ammette solo l’impiego di sostanze naturali, presenti cioè in natura, escludendo l’utilizzo di sostanze di sintesi chimica (concimi, diserbanti, insetticidi). In questo modo si sviluppa un modello di produzione che evita lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali, in particolare del suolo, dell’acqua e dell’aria.

Le proprietà e i benefici sono ormai noti ma, comprare biologico, non vuol dire solo scegliere un cibo sano, buono e onesto. Nella maggior parte dei casi, significa anche difendere un’agricoltura sostenibile, lottare contro il saccheggio dell’ambiente, rispettare gli animali, salvaguardare la biodiversità del pianeta e proteggere la salute di tutti.

Se anche voi volete avvicinarvi ai prodotti Bio, il più grande e conosciuto mercato di Brescia si trova in Via della Maggia.
Ogni sabato, da sei anni, il porticato di Cascina Maggia, in località San Polo, ospita “MEGLIO BIO”, mercato dei produttori biologici ideato dall’associazione La Buona Terra, realtà che dal 1988 riunisce agricoltori biologici e biodinamici lombardi – bresciani.

L’obiettivo del mercato a “filiera corta” e a “km zero”, è quello di promuovere la conoscenza dell’agricoltura biologica, incentivando l’incontro tra produttori e consumatori.

Trovate in piazza gli stand dei produttori (al 90% della provincia di Brescia), dalle ore 8 alle ore 12 con un’ampia gamma di prodotti. Frutta e verdura, pane e affini, farine e biscotti, uova e formaggi, vino e olio, paté di olive e conserve, marmellate, miele e prodotti apistici; oltre ad un vasto assortimento di artigianato ecologico. Non mancano poi i cosmetici naturali, gli olii essenziali e l’ abbigliamento di tessuto biologico.

Comprare biologico è una scelta responsabile, un piccolo gesto che può fare la differenza!


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER