I Migliori Panettoni, Pandori e Bossolà artigianali di Brescia e provincia
Brescia
Da “El Licinsì kilometrizero” potete acquistare il bossolà artigianale bresciano della Valcamonica di “Armando Salvetti”
Forneria Ferrari, una ricerca continua per offrire il meglio
La passione per gli impasti è una questione di famiglia. Nicola Ferrari ha, infatti, iniziato a mettere le mani in pasta da giovanissimo, trascorrendo le estati nel laboratorio di pasticceria dello zio paterno. Oggi con l’amico di una vita e socio Stefano Bevilacqua formano una squadra affiatata, con la stessa passione per la qualità, la ricerca e l’artigianalità e che, con il tempo ha trasformato un’attività a conduzione familiare in un’azienda moderna. “Produciamo in modo artigianale con la stessa attenzione di prima – spiega Nicola – ma siamo in continua evoluzione”. Non a caso, il motto scelto, presente nel logo, è “Il gusto di innovare”.
Gelateria Imperiale, un dolce mix tra gelato e pasticceria
Tra le più famose realtà bresciane, la Gelateria Imperiale è nata dalla passione di Rudy, che con oltre 30 anni di esperienza nell’arte del gelato e l’aiuto fondamentale di Raffaella, nel 1991 ha aperto una propria attività, non distante dal noto Parco dell’Acqua di Brescia. Oggi la gelateria Imperiale, acquisita dal famoso gelatiere Paolo Possi, alla vigilia del suo trentesimo anniversario, è un punto di riferimento in città sia per il gelato che per i semifreddi o la pasticceria. Il tutto è accomunato da una continua ricerca delle migliori materie prime, dall’artigianalità e da un’attenzione costante per le esigenze del cliente. Oltre al gelato, alle torte, ai mignon, ai macarons, acquistabili anche online, la vetrina della gelateria Imperiale, nel periodo natalizio, si arricchisce di tre prodotti artigianali: il pandoro, il bossolà, classico o ricoperto, e il panettone ..
Contatti
Gelateria Possi, tradizione e innovazione
La passione per il gelato e in generale per il cibo fa parte della storia della famiglia Possi. Lucio, uno dei più rinomati gelatieri di Brescia, ha iniziato lavorando nel forno di famiglia, trasformato poi in pasticceria. Nel 1975, all’età di 26 anni, insieme alla moglie Maria, decise di creare una propria attività e rilevò la nota gelateria De Zordo in via Veneto, a Brescia. Cinque anni più tardi modificò il nome in Gelateria Possi e poi la sede fu spostata in Via Triumplina 245, dove ancora oggi la troviamo. Nel 1999 a Lucio si è affiancato il figlio Paolo che, dopo essersi diplomato come geometra, ha deciso di seguire le orme del padre. Così oggi porta avanti le ricette di famiglia, ma con uno sguardo sempre attento al presente e al futuro della gelateria. Tradizione e innovazione, studio, costante ricerca e selezione accurata delle materie prime d’eccellenza. Sono questi gli ingredienti che caratterizzano la gelateria Possi ..
Contatti
Pasticceria Bicelli
E’ una pasticceria storica attiva dal 1997 ubicata nel cuore della città antica. E’ specializzata nella produzione artigianale di dolce e salato.
Per Natale producono i pandoro e i panettoni tanto buoni che custodiscono un segreto: “Ingredienti di prima qualità, lunga lavorazione, molta pazienza e tanta passione!”. E poi, forse, anche la varietà gioca un ruolo in questo successo perché i vari gusti disponibili riescano ad accontentare i palati di tutti: tradizionale, solo con l’uvetta, vuoto, con albicocche, ai frutti di bosco, al cioccolato e con pere e cioccolato.
Contatti
Rezzato
Battaleni Dolci e Caffè Enoteca
Battaleni dal 1893 è sinonimo di altissima qualità. Nata come forneria nel corso degli anni, introduce altri prodotti come la pasta fresca e i dolci da forno. Nel 2001 il forno della famiglia Battaleni riapre completamente rinnovato, con l’insegna “Battaleni Dolci e Caffè”. Questa volta il titolare è Gianpietro Battaleni che abbandona la panificazione per dare spazio alla sola produzione di dolci scegliendo con cura gli ingredienti e mettendo a punto le ricette di tradizione che ancora oggi fanno apprezzare questo antico locale. Nel 2008 la Pasticceria diventa anche Caffetteria, con specialità sfiziose quali il “Cappuccio della Casa” o la “Rosolada”. Il Cavallo di battaglia è la Torta di Rose prodotta da più di 100 anni.
San Zeno Naviglio
Pasticceria Andreoni qualità e creatività dal 1995
Pierluigi Andreoni è un pasticciere bresciano di origini umbre. Nella pasticceria caffè aperta a San Zeno nel 1995 vengono sfornati prodotti dolci e salati. Brioches, pasticceria mignon, biscotti, torte, il tradizionale bossolà bresciano e i grandi lievitati come panettoni e colombe. La produzione di dolci avviene partendo dal lievito naturale che Pierluigi da 23 anni rinnova costantemente per poter ottenere un prodotto soffice e altamente digeribile.
Contatti
Franciacorta
Ristorante Dina di Gussago quest’anno ha sfornato il suo panettone.
Acquistalo Online
Valtenesi
Ristorante Casa Leali sta fornando i suoi panettoni