• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    I Migliori Panettoni Artigianali di Brescia e provincia

    Panettoni Artigianali Brescia

    I Migliori Panettoni, Pandori e Bossolà artigianali di Brescia e provincia

     

    Brescia

    Da “El Licinsì kilometrizero” potete acquistare il bossolà artigianale bresciano della Valcamonica di “Armando Salvetti”


    Forneria Ferrari, una ricerca continua per offrire il meglio

    La passione per gli impasti è una questione di famiglia. Nicola Ferrari ha, infatti, iniziato a mettere le mani in pasta da giovanissimo, trascorrendo le estati nel laboratorio di pasticceria dello zio paterno. Oggi con l’amico di una vita e socio Stefano Bevilacqua formano una squadra affiatata, con la stessa passione per la qualità, la ricerca e l’artigianalità e che, con il tempo ha trasformato un’attività a conduzione familiare in un’azienda moderna. “Produciamo in modo artigianale con la stessa attenzione di prima – spiega Nicola – ma siamo in continua evoluzione”. Non a caso, il motto scelto, presente nel logo, è “Il gusto di innovare”.

    030.3543431

    Contatti


    Gelateria Imperiale, un dolce mix tra gelato e pasticceria

    Tra le più famose realtà bresciane, la Gelateria Imperiale è nata dalla passione di Rudy, che con oltre 30 anni di esperienza nell’arte del gelato e l’aiuto fondamentale di Raffaella, nel 1991 ha aperto una propria attività, non distante dal noto Parco dell’Acqua di Brescia. Oggi la gelateria Imperiale, acquisita dal famoso gelatiere Paolo Possi, alla vigilia del suo trentesimo anniversario, è un punto di riferimento in città sia per il gelato che per i semifreddi o la pasticceria. Il tutto è accomunato da una continua ricerca delle migliori materie prime, dall’artigianalità e da un’attenzione costante per le esigenze del cliente. Oltre al gelato, alle torte, ai mignon, ai macarons, acquistabili anche online, la vetrina della gelateria Imperiale, nel periodo natalizio, si arricchisce di tre prodotti artigianali: il pandoro, il bossolà, classico o ricoperto, e il panettone ..

    030.361440

    Contatti


    Gelateria Possi, tradizione e innovazione

    La passione per il gelato e in generale per il cibo fa parte della storia della famiglia Possi. Lucio, uno dei più rinomati gelatieri di Brescia, ha iniziato lavorando nel forno di famiglia, trasformato poi in pasticceria. Nel 1975, all’età di 26 anni, insieme alla moglie Maria, decise di creare una propria attività e rilevò la nota gelateria De Zordo in via Veneto, a Brescia. Cinque anni più tardi modificò il nome in Gelateria Possi e poi la sede fu spostata in Via Triumplina 245, dove ancora oggi la troviamo. Nel 1999 a Lucio si è affiancato il figlio Paolo che, dopo essersi diplomato come geometra, ha deciso di seguire le orme del padre. Così oggi porta avanti le ricette di famiglia, ma con uno sguardo sempre attento al presente e al futuro della gelateria. Tradizione e innovazione, studio, costante ricerca e selezione accurata delle materie prime d’eccellenza. Sono questi gli ingredienti che caratterizzano la gelateria Possi ..

    030.2002308

    Contatti


    Pasticceria Bicelli 

    E’ una pasticceria storica attiva dal 1997 ubicata nel cuore della città antica. E’ specializzata nella produzione artigianale di dolce e salato.
    Per Natale producono i pandoro e i panettoni tanto buoni che custodiscono un segreto: “Ingredienti di prima qualità, lunga lavorazione, molta pazienza e tanta passione!”. E poi, forse, anche la varietà gioca un ruolo in questo successo perché i vari gusti disponibili riescano ad accontentare i palati di tutti: tradizionale, solo con l’uvetta, vuoto, con albicocche, ai frutti di bosco, al cioccolato e con pere e cioccolato.

    030.3543431

    Contatti


    Rezzato

    Battaleni Dolci e Caffè Enoteca

    Battaleni dal 1893 è sinonimo di altissima qualità. Nata come forneria nel corso degli anni, introduce altri prodotti come la pasta fresca e i dolci da forno. Nel 2001 il forno della famiglia Battaleni riapre completamente rinnovato, con l’insegna “Battaleni Dolci e Caffè”. Questa volta il titolare è Gianpietro Battaleni che abbandona la panificazione per dare spazio alla sola produzione di dolci scegliendo con cura gli ingredienti e mettendo a punto le ricette di tradizione che ancora oggi fanno apprezzare questo antico locale. Nel 2008 la Pasticceria diventa anche Caffetteria, con specialità sfiziose quali il “Cappuccio della Casa” o la “Rosolada”. Il Cavallo di battaglia è la Torta di Rose prodotta da più di 100 anni.

    030.279754


    San Zeno Naviglio

    Pasticceria Andreoni qualità e creatività dal 1995

    Pierluigi Andreoni è un pasticciere bresciano di origini umbre. Nella pasticceria caffè aperta a San Zeno nel 1995 vengono sfornati prodotti dolci e salati. Brioches, pasticceria mignon, biscotti, torte, il tradizionale bossolà bresciano e i grandi lievitati come panettoni e colombe.  La produzione di dolci avviene partendo dal lievito naturale che Pierluigi da 23 anni rinnova costantemente per poter ottenere un prodotto soffice e altamente digeribile.

    030.2667202

    Contatti

    Franciacorta 

    Ristorante Dina di Gussago quest’anno ha sfornato il suo panettone.
    Acquistalo Online

     

    Valtenesi


    Ristorante Casa Leali sta fornando i suoi panettoni


    Il Bossolà bresciano è un dolce tipico tradizionale natalizio della provincia di Brescia. Si tratta di un dolce tradizionale bresciano preparato per le feste di Natale anche se alcune pasticcerie propongono il Bossolà tutto l’anno. Ecco la ricetta semplificata del Bossolà Bresciano.

    Per festeggiare il Natale a Brescia si può scegliere anche il Classico Panettone,  panettone industriale o un panettone artigianale. Ma quali sono le differenze? L’aspetto è lo stesso ma giocano a favore del panettone artigianale l’alta qualità dei prodotti utilizzati e l’estrema freschezza del prodotto. Entrambi i panettoni devono essere realizzati con: farina, zucchero, uova fresche (tuorli: non meno del 4% del totale), burro (non meno del 16% del totale), uvetta e scorze di agrumi candite (non meno del 20% del totale), lievito naturale ottenuto da pasta acida e sale.

    L’altro dolce “rivale” è il Pandoro che figura tra i dolci popolari in Italia.  Il pandoro, con la sua tipica forma a stella, è l’erede del “nadalin”, un dolce molto semplice preparato proprio a Natale in tutte le case veronesi, e dovrebbe essere preparato sempre con l’aroma di vaniglia. E’ la vicina Verona la città dove la produzione del pandoro si è affermata nel corso dell’Ottocento.


    I migliori artigiani possono fare la differenza anche in questo caso aggiungendo procedure ulteriori come una terza lievitazione, che rende l’impasto ancora più leggiadro.  La morale è: concedetevi il prodotto di uno degli artigiani che dettano le regole del panettone moderno. Lo troverete di un’altra categoria.

    PREPARAZIONE: Gli industriali pertanto condividono la stessa base di ingredienti con gli artigianali, benché questi utilizzino di norma ingredienti più costosi, dal burro francese alle farine progettate appositamente, dalle bacche di vaniglia del Madagascar ai canditi prodotti in proprio. Anche quasi tutta la lavorazione, che dura minimo 30 ore, accomuna i due mondi. Si parte dal lievito naturale, che viene impastato la sera con parte degli ingredienti. La prima lievitazione dura in genere una notte; la mattina dopo si reimpasta con gli altri ingredienti. Trascorso un nuovo periodo di riposo, inizia la spezzatura dell’impasto per comporre i singoli panettoni, ogni parte di impasto viene poi inserita negli stampi in carta che danno la forma. Segue la seconda lievitazione poi s’inforna. A cottura avvenuta, i panettoni vengono girati al contrario, per non compromettere la forma bombata, e si lasciano raffreddare per 10-12 ore.

     


    Rimani aggiornato sulle Proposte ed Offerte Speciali dei Locali! ?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Whatsapp


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985