• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Nel 2023 a Brescia torna la Fiera di San Faustino

    Fiera di San Faustino - Brescia

     

    Se il 14 febbraio si festeggia San Valentino tra rose, cioccolatini e cene al lume di candela, il 15 febbraio, a Brescia, non si è di certo da meno, con la piccola differenza che, in questa data, il romanticismo è di regola off limits.

    San Faustino

    Dopo due anni di stop imposto dalle limitazioni per il contenimento della pandemia,  torna l’appuntamento tanto atteso dai bresciani: la fiera dei Santi Faustino e Giovita. Oggigiorno è considerata la festa dei single, di tutti i tipi di single: da quelli in cerca della propria metà a quelli che di compagni o compagne non ne vogliono sapere proprio nulla.

    Ma San Faustino, che oltre ad essere il patrono della città e accomunare diverse località della provincia, nella sua storia, ha poco a che fare con il significato che gli viene attribuito. È solo in tempi recenti, infatti, che la festa dei santi è stata consacrata a “festa dei single”. 

    Per i bresciani che per due anni hanno dovuto rinunciare alla tradizionale passeggiata tra i colori, i suoni e i profumi che da sempre caratterizzano questa festa l’edizione 2023 avrà quindi un significato speciale. L’iniziativa quest’anno cadrà inoltee in coincidenza con l’evento Brescia e Bergamo Capitale della cultura 2023, occasione perfetta per valorizzare le tradizioni del territorio.

    La Fiera

    Parlando dei festeggiamenti, qui a Brescia non viene lasciato nulla al caso. Anche quest’anno mancano gli ultimi ritocchi alla più classica delle fiere: La Fiera di San Faustì.

    Come di consueto fervono i preparativi per le bancarelle più attese e più amate dai bresciani e non solo. Oltre 200.000 mila i visitatori che accorrono annualmente per godere le bellezze della nostra città in cui i protagonisti sono divertimento, allegria e tradizione.
    La fiera cambia il volto al centro storico che diventa per l’occasione, luogo di festa, colori e profumi, tra bancarelle e stand di ogni genere: dagli attrezzi da cucina più strani, fino agli ambulanti con i loro invitante cibo di strada.

    Il lungo e colorato serpentone sarà formato da otre 500 bancarelle che si snoderanno da via San Faustino, via Porta Pile, Largo Formentone, parte piazza Loggia fino a via Gramsci.

    Non mancheranno i tradizionali stand di dolciumi, abbigliamento, cibi e sapori delle più diverse tradizioni culinarie. Fiumi di colori, bambini sorridenti e specialità gastronomiche provenienti da tutte le regioni italiane, per festeggiare quell’amore che forse, tutti cerchiamo.


    Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni!
    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985