Oggi in tavola il Risotto Zafferano e Salsiccia

Risotto salsiccia e zafferano - Fonte il Club delle Ricette
Fonte immagine il Club delle Ricette

 

Forse non tutti sanno che lo zafferano, spezia di origini mediorientali, ha trovato casa in provincia di Brescia a Pozzolonengo. La zona delle colline moreniche del Garda è infatti particolarmente adatta alla coltivazione della sua pianta, grazie al microclima mediterraneo dovuto alla vicinanza del lago. In aggiunta lo zafferano italiano è considerato il migliore al mondo e quello coltivato nella nostra provincia non fa eccezione.

Oggi vi proponiamo quindi una ricetta con lo zafferano tra gli ingredienti: Il Risotto con Zafferano e Salsiccia.

Si tratta un primo piatto facile, veloce da realizzare ma soprattutto ricco di gusto. È una di quelle ricette ideali da servire durante una cena tra amici, un incontro a due e perché no, in un’occasione speciale dove si vuole fare bella figura e stupire tutti con un piatto semplice ma davvero saporito!
La sua preparazione è praticamente uguale a quella del Risotto alla Milanese, con l’aggiunta, a fine cottura dei pezzetti di salsiccia che rendono questo piatto più gustoso e prelibato.

Ingredienti per 4 persone

320 gr Riso Carnaroli
260 gr salsiccia
1 bicchiere vino bianco secco
1 bustina Zafferano
q.b. brodo di carne o concentrato di brodo
1 Cipolla bianca
70 gr Burro
q.b. Parmigiano Reggiano
q.b. Olio
q.b. Sale

Preparazione

Prima cosa realizzare il brodo (con la carne o con il concentrato). Di seguito tritate finemente la cipolla: aggiungetela quindi in una padella irrorata con un filo d’olio e fatela rosolare per un paio di minuti. Versate il riso, mescolatelo con un cucchiaio di legno e fatelo tostare.

Una volta tostato sfumate il tutto a fiamma vivace con un bicchiere di vino bianco secco e, solo quando sarà completamente evaporato, aggiungete alla padella un mestolo di brodo caldo all’interno del quale avrete fatto sciogliere la bustina di zafferano. Versate quindi poco brodo per volta e proseguite con la cottura del risotto mescolando con un cucchiaio di legno. Ci vorranno circa quindici minuti per ultimare la preparazione.

Mentre attendete la cottura del riso private la salsiccia dalla pelle, riducetela in tanti piccoli pezzettini e fatela rosolare all’interno di una padella con un filo d’olio e l’aggiunta di sale e pepe a piacere. Ultimata la cottura del riso aggiungete del burro e del parmigiano grattugiato e fatelo mantecare mescolando velocemente: unite quindi anche la salsiccia al risotto e servite ancora caldo.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER