ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Oggi in tavola la frittata con le cime di luppolo (loertis)

Frittata con gli asparagi selvatici - fonte www.lorenzovinci.it

 

Frittata con gli asparagi selvatici – fonte www.lorenzovinci.it

In primavera sono numerosi i colori e i sapori da portare in tavola per variare la nostra alimentazione. In provincia di Brescia siamo fortunati: la varietà e la qualità dei prodotti non ci manca di certo.

Oggi quindi portiamo a tavola un piatto semplice: la frittata, arricchita però delle cime di luppolo (in bresciano loertis). Si tratta di un prodotto selvatico di pregio. Inserito da alcuni anni in un programma di recupero, viene coltivato in serra e nei campi, sia per tutelarne la biodiversità, sia per dar modo al consumatore di apprezzarne il gusto.

Ecco qui la ricetta della frittata con le cime di luppolo

Ingredienti

6 uova
250 g cime di luppolo
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Preparazione della frittata di loertis

Pulite e sbollentate le cime di luppolo in abbondate acqua salata per un paio di minuti. Nel frattempo sbattete le uova in una ciotola con sale, pepe e parmigiano. Unite gli asparagi e fate cuocere la frittata in una padella antiaderente ben calda con un filo d’olio. Quando le uova si saranno coagulate la frittata è pronta per essere servita. Tagliatela a spicchi e decoratela delle punte di asparagi.

 


NEWSLETTER
Rimani aggiornato su Degustazioni, Eventi, Offerte Speciali e Serate a Tema!

Whatsapp

Iscriviti alla Newsletter

Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
License Creative Commons CC
P. Iva: 04489920985