Oggi in tavola la Torta di cipolle (Turta dè sìgole) bresciana

Torta di cipolle

 

La torta di cipolle, nella versione che qui vi presentiamo, è un piatto davvero completo. La farcitura alle cipolle è infatti arricchita dalla carne trita, che conferisce a questa preparazione un gusto diverso dalla consueta torta salata che siamo abituati a portare in tavola.

Si tratta forse di una ricetta mutuata dalla tradizione contadina, quando, al pasto, si era abituati a consumare un piatto unico.

Ricetta della Torta di Cipolle

Ingredienti per la pasta:

6 cucchiai di farina,
2 cucchiai di olio,
1 uovo,
sale
e latte.

Ingredienti per il ripieno:

2 cipolle medie,
3 hg di carne tritata,
2 pomodori pelati,
1/2 l di latte,
3 cucchiai di olio e sale.

Procedimento:

Preparate la pasta impastando la farina con l’uovo, l’olio, e il sale e aggiungendo poco a poco il latte fino a ad ottenere una pasta elastica e sostenuta. Mettetela in uno stampo foderato con la carta forno e cuocetela a 150°C per 45 minuti. Quando mancheranno 20 minuti al termine della cottura, preparate il ripieno. Fate soffriggere in 3 cucchiai d’olio le cipolle affettate. Quando saranno dorate aggiungete la carne e i pomodori e fate rosolare per 2-3 minuti. Poi aggiungere un po’ per volta il latte mescolando e facendolo assorbire totalmente. Salate e quando la pasta è pronta riempitela con il ripieno e servitela


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER