• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Oggi in tavola, variazioni sul tema… il cocomero

    Carpaccio di buccia di cocomero

     

    Due ricette originali a base di cocomero. Oggi vi vorrei suggerire due ricette a base di cocomero. La prima è una ricetta davvero originale. Oltre ad essere un primo passo verso un modo più consapevole di utilizzare gli ingredienti a disposizione, potrebbe rivelarsi un “esperimento” riuscito ed entrare a far parte del vostro personale ricettario.

    Se avete voglia di aprire la cena con un antipasto leggero, rinfrescante, originale e semplicissimo da preparare, provate questo piatto, bastano pochi minuti e il costo è quasi zero.

    Ecco qui la ricetta del Carpaccio di bucce di cocomero

    Ingredienti per 4 persone:

    270g di buccia di cocomero
    4 cucchiai di Olio extravergine
    Qualche goccia di aceto di mele
    Sale e pepe macinato fresco

    Preparazione

    Dopo aver gustato il cocomero, conservate la buccia in frigorifero fino al momento di utilizzarla. Per prepararla eliminate lo strato più esterno della buccia, quello verde scuro. Affettate quindi sottilmente la parte bianca della buccia e disponetela su un piatto da portata. Condite con olio, aceto, sale e pepe, coprite e lasciate marinare in frigorifero per circa 30 minuti. Servite e gustate.

    Se questa preparazione vi sembra esageratamente minimalista, ne abbiamo in serbo un’altra sempre a base di cocomero, ugualmente originale ma un attimo più nella norma: la zuppa fredda di cocomero e pomodoro. Fresca e dissetante, è facilissima da preparare.

     

    Zuppa fredda di cocomero e pomodoro

     

    Ingredienti

    300 g anguria fredda
    100 g pomodoro
    2 foglie di menta
    sale, pepe
    olio extravergine d’oliva

    Preparazione

    Tenere in frigo il cocomero per una notte prima di preparare la zuppa.
    Sbucciare, tagliare a pezzi e pulire dai semi il cocomero, lavare il pomodoro fresco. In un frullatore unire insieme i tocchetti di cocomero, il pomodoro e le foglie di menta.
    Versare la zuppa fredda di cocomero e pomodoro nelle coppette e riporre al fresco per qualche ora. Prima di servire condire con sale, pepe e olio extra vergine d’oliva. Guarnire con delle foglie di menta fresca.


    Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! ?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985