• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Pasticceria LieVita – Brescia

    Pasticceria LieVita di Brescia, il vero significato dell’inclusione

     

    Pasticceria LieVita - Brescia (Villaggio Sereno)

     

    La Cooperativa “La Rondine” nasce a Mazzano nel 1986 e, da più di trent’anni, si adopera per garantire un costante sostegno alle persone disabili e alla loro integrazione nella nostra società.

    Ed è in questo contesto che prende forma la sezione diurna “Il Girasole”, nella quale i ragazzi possono imparare attività utili per andare concretamente ad interagire con il mondo del lavoro e mettersi alla prova. Numerosi i risultati positivi raggiunti negli anni soprattutto grazie alla dedizione degli operatori coinvolti con un numero consistente di persone disabili che hanno trovato un’occupazione stabile.

    La svolta nel giugno del 2019, anno in cui la cooperativa ha aperto una propria attività nella quale riunire tutte le attività di insegnamento e dare uno sbocco lavorativo concreto partendo dal proprio interno: così è nata la Pasticceria LieVita.

    Già il nome stesso, denso di significati, racchiuse in sé il senso che ognuno di noi vorrà dargli, a partire da quello di una vita in costante crescita che “lievita” e si evolve dando un’opportunità concreta a ognuno di loro.

    Il team di LieVita, fornisce un servizio di formazione in grado di aumentare l’autonomia di ogni ragazzo facendogli acquisire di pari passo le competenze necessarie ad entrare nel mondo del lavoro. In sinergia con Stefano Mingardi – il pasticcere- ed Andrea – il direttore della sala – tutti si adoperano per diffondere valori quali l’inclusione e l’importanza delle capacità di ogni singolo membro per l’intero gruppo.

    Tra collaboratori storici troviamo Beatrice e Mattia, i primi assunti all’interno della Pasticceria. Ubicata nel Villaggio Sereno, zona a sud della città, è stata fin da subito accolta a cuore aperto da tutti i residenti del quartiere. Accoglienza che rispecchia quanto l’inclusione sia sempre più forte e sentita nella nostra città.

    LieVita è essa stessa una realtà davvero ospitale, nella quale il sorriso non manca mai e nemmeno la competenza di ogni membro di questa grande famiglia.

    Numerosi i prodotti offerti dalla Pasticceria: brioches, mignon, piccola pasticceria, biscotti, brioches salate e altri prodotti da forno. Una varietà di scelte destinate ad accontentare ogni cliente a partire dalla colazione fino all’aperitivo, con una breve chiusura nella fascia del pranzo.

     

     

    Tra i must di Pasticceria LieVita ci sono senza dubbio torte e brioches e, da ora, a disposizione dei clienti anche il Babào!, una golosità di nuova creazione.

    Era da qualche di tempo che Stefano e il suo team stavano lavorando a un nuovo dolce da inserire nella loro offerta. Ed è proprio in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 che è nata questa fusione tra il babà e il pirlo, l’amato aperitivo bresciano.

     

     

    Si tratta di un preparazione che utilizza l’impasto del babà classico, cotto in vasocottura, poi fatto riposare una notte e, successivamente, bagnato con una miscela di campari, vino bianco e zucchero. Dopo questo bagno, ritorna in cottura nel forno per creare il sottovuoto ed essere infine pronto per la degustazione.

    Il Babào, nome perfettamente azzeccato, si presenta nel vasetto ed è invogliante già con la sua presentazione e la sua cromaticità. Oltre al colore tipico del pirlo campari, anche al gusto si percepisce subito la nota amara caratteristica di questa bevanda, in contrapposizione, alla nota dolce del babà. Una fusione armonica che lascia il palato piacevolmente soddisfatto.

    Facendo quattro chiacchiere con i vari componenti di questa “famiglia” si percepisce fin da subito la serenità di questo luogo, che ha come tratto distintivo la armoniosa collaborazione tra i diversi settori che lo compongono. Tutti sono portatori del medesimo sincero messaggio: ogni membro del gruppo ha una propria competenza e merita di scoprire le proprie capacità e di trovare la propria strada.

     

    Pasticceria LieVita - Brescia (Villaggio Sereno) - Lo Satff con Beatrice

     

    Nel team di lavoro come pure tra i frequentatori abituali della Pasticceria si avverte distintamente la componente umana con un carico di empatia nel quale ci si sente avvolti.

    La Pasticceria LieVita è una realtà giovane e di notevole valore oltreché gastronomico anche umano. Un luogo da scoprire, con la certezza che entrerà nel cuore di chi vi si avvicina, creando un legame davvero significativo. Ne abbiamo testimonianza fin dal momento dell’inaugurazione, quando – come di racconta lo staff – la Pasticceria, vittima di un furto, è stata aiutata da tutti i vicini di quartiere dimostrando così la loro accoglienza.

    Amore e inclusione sono senza dubbio i fili conduttori di Pasticceria LieVita luogo dalle caratteristiche uniche!

     

    Elenia Stefani


    Pasticceria LieVita

    Brescia Via Quinta, 8
    030.3373870


    Rimani aggiornato su Eventi e Manifestazioni
    .. tutte le settimane direttamente sul tuo telefono


    CLICCA QUI!

    Whatsapp


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985