Pranzo in famiglia a La Fiorita

Tortelli alle erbe | Agriturismo La Fiorita - Ome

 

Una casa dedicata al cibo, e sette ettari di vitigno accanto; una poesia in pieno territorio Franciacorta. Siamo a Ome, e oggi pranziamo in famiglia a La Fiorita, un agriturismo dallo spirito autentico.

La premessa è che quello che ci è concesso oggi, è davvero un pranzo privilegiato con Giancarla e tutte le donne della famiglia Bono, ma la rassicurazione è che l’esperienza che abbiamo la fortuna di fare, non si discosta tanto da quella che potete provare quotidianamente. Perché non si può entrare a La Fiorita senza conoscere la storia de La Fiorita, iniziata nel 1973, quando Paolo Bono fa ritorno alla sua terra natia, Ome, e qui impianta il primo vigneto, dando vita all’allora Azienda Agricola. Col tempo e con il lavoro di tutti i componenti Bono, La Fiorita cresce, nel verde-verde delle colline del Franciacorta; diventa allevamento bovino, poi Cantina e infine Agriturismo. Un vero agriturismo.

Ci accomodiamo in una tavola imbandita di lasagne, formaggi della Valcamonica, formaggelle di capra e frittata casalinga. Piatti di vita quotidiana, che non troverete in menu ma che come ogni singola pietanza alla carta, è preparato con cura e amore utilizzando i prodotti dell’orto, dell’allevamento e della cantina. E anche qui, veramente!

Il sapore non può prescindere dalla storia; mangiare a La Fiorita è alimentarsi di un pezzo di passato e della certezza della materia prima. Come dire, c’è una serenità mentale che sembra coinvolgere anche le papille gustative. E non è solo il cibo, ma è anche riempire il bicchiere con uno delle sei tipologie di Franciacorta le cui piante, ora che è maggio, se ne stanno là fuori a prendere sole e pioggia. Proprio davanti ai nostri occhi. Ancora, per davvero!

Anche il menù suona come un racconto, sono piatti tipici della tradizione franciacortina e bresciana: Risotto al Bollicine Franciacorta, Casoncelli al burro versato, Gnocchetti verdi alla crema di Bagoss, Agnello alla bresciana, roast-beef al Curtefranca rosso, e molto altro.

Insomma, non si viene a La Fiorita solo per le colline. Non si viene solo per il cibo, o per il vino, o per la compagnia. Non si viene solo per gli animali e la bella vista. A La Fiorita si viene per ognuna e tutte queste cose insieme. Sembra un luogo del passato, ma è realtà!

 

Agriturismo La Fiorita | Ome – Via Maglio, 14   Tel. +39 0302072441