Proffee: il caffè proteico di moda sui social

Proffee - bevanda proteica a base di caffè

 

Conoscete il “proffee”? Già il nome è tutto un programma: nasce dall’unione di due parole “protein” e “coffee” e sta ad indicare un caffè proteico diventato di moda sui social. È una bevanda a base di caffè con una componente proteica… che sia una rivisitazione in chiave moderna del cappuccino?

Abbiamo fatto alcune ricerche e sembra che la nuova tendenza sia partita da TikTok, il social conosciuto per i suoi brevi video divertenti che è entrato nel cuore delle giovani generazioni.

Nella sua versione base, il proffee è semplice da preparare: è sufficiente versare un caffè, magari doppio, in un bicchiere capiente e raffreddarlo con del ghiaccio e poi unirvi una dose di preparato proteico, quelli che si utilizzano per certi tipi di allenamenti o in particolari regimi dietetici. Naturalmente c’è chi ci aggiunge anche dell’altro come: avena, sciroppi, caramello, vaniglia, cannella, latte di mandorle… Meglio non esagerare, però, per non eccedere con le calorie.

Sorge spontanea una domanda: quando e per chi è utile consumare una simile bevanda?

Sicuramente va bene a colazione. È infatti stato dimostrato che una colazione ricca di proteine aiuta a contrastare la perdita muscolare legata all’età. Ottima idea anche per chi pratica allenamenti fisici intensi. Recenti studi hanno messo in luce come il consumo di proteine entro due ore da un esercizio fisico faticoso può favorire il recupero e la riparazione degli eventuali danni muscolari occorsi.

Il fabbisogno di proteine, calcolato in rapporto al peso, è maggiore in chi pratica un’attività sportiva costante con un alto grado di fatica. La base proteica dell’alimentazione deve però essere sempre bilanciata dagli altri macronutrienti di cui abbiamo bisogno: grassi e carboidrati.
Questo perché, in mancanza di una quantità sufficiente di grassi e carboidrati, le proteine vengono bruciate per far funzionare il nostro corpo, e non per le loro azioni di manutenzione e riparazione.

Quando si decide di seguire una nuova moda alimentare è sempre fondamentale informarsi se può essere utile per migliorare la nostra alimentazione e se ci può portare dei benefici. Consumare più proteine di quelle di cui abbiamo bisogno non ci farà certo stare meglio anche se è di tendenza.

Più utile seguire un regime alimentare equilibrato, magari suggerito da un esperto.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER