• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Ravioli ripieni di Olio ExtraVergine di Oliva del Garda con Carboni di Olive Nere

    Ravioli ripieni di Olio ExtraVergine di Oliva del Garda con Carboni di Olive Nere

     

    Vi proponiamo oggi una sfiziosa ricetta ideata dallo chef Carlo Bresciani, si tratta dei Ravioli ripieni di Olio ExtraVergine di Oliva del Garda con Carboni di Olive Nere.

    Questa ricetta leggera e stuzzicante unisce due grandi tradizioni del territorio gardesano, ovvero la pasta ripiena da un lato e la produzione di olio d’oliva extravergine dall’altro; caratterizzato da una spiccata leggerezza ed eleganza rispetto ad altri oli d’oliva, quello del Garda è denominazione DOP.

    L’olio d’oliva del Garda è ottenuto dall’olivicoltura più settentrionale al mondo – opportunità la quale, come per i limoni del Garda, è resa possibile dal temperato microclima mediterraneo dovuto all’incontro del lago con le Prealpi.

    Gli aromi erbacei di fieno e carciofo e il sottile retrogusto ammandorlato lo rendono un olio eccellente, e questa ricetta è ideata apposta per esaltarne le sfumature organolettiche.

    Ingredienti per 4 persone:

    300 g di pasta fresca
    7 g di agar-agar
    160 g di acqua
    bianco d’uovo
    grana padano
    panna
    250 g di olio extra vergine di oliva Garda DOP
    sale a scaglie

    Per i carboni di olive nere:
    olive nere
    zucchero
    acqua

    Preparazione:

    Per il ripieno portare a ebollizione l’acqua con l’agar-agar e appena sciolto aggiungere l’olio di oliva e allontanare dal fuoco. Montare il liquido nel mixer. Per i carboni di olive: snocciolare le olive, bollirle in acqua e zucchero per 5 minuti, stenderle su una placca rivestita di carta ed essiccarle in forno per 3 ore a 80 °C.
    Quindi tirare sottile la pasta fresca, tagliare dei quadrati, pennellare con bianco d’uovo e farcire con il ripieno che intanto si sarà solidificato, poi chiudere la pasta come un normale raviolo. Bollire i ravioli in acqua salata, condirli con grana sciolto in un po’ di panna. Decorare infine con i carboni di olive.


    Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! ?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985