ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

San Valentino a Brescia e dintorni: 5 proposte per gli innamorati

San Valentino 2024

San Valentino a Brescia e Provincia, cinque proposte per vivere una giornata da innamorati

Brescia è sempre stato un luogo ricco di racconti romantici, di profonde passioni e rocambolesche fughe d’amore, dalla leggenda della Pendolina e il suo amore verso il caro fiume Mella fino alla struggente storia dell’Andreola di Poncarale. A ben vedere Brescia e i suoi dintorni offrono diverse occasioni per trascorrere il 14 febbraio in modo diverso dal solito. Di seguito vi proponiamo cinque idee per vivere un San Valentino da innamorati o semplicemente per amare il nostro territorio anche in questo giorno.

San Valentino a Breno, tra bancarelle e dolciumi

Trascorrere San Valentino nell’incantevole cornice di Breno, sarà un’esperienza indimenticabile. D’altronde questo giorno non è soltanto per tutti gli innamorati, ma è anche dedicato alla festa patronale di Breno. Nel centro del paese ha luogo una fiera tradizionale, durante la quale ci saranno bancarelle con prodotti tipici –  come la Salsiccia di castrato – dolciumi e animazione dedicati a questa giornata speciale.

Una fuga romantica a Limone sul Garda

Avete mai visto un tramonto da sopra l’antica Limonaia del Castello a Limone sul Garda? Se la risposta è sì, allora certamente saprete quanto possa essere emozionante e romantico. Se la risposta è no, meglio recuperare: è una location perfetta a San Valentino, potrete perdervi tra le limonaie e i suoi intensi profumi, o lasciarvi incantare dai suggestivi angoli del borgo dei pescatori. Obbligatorio un sorso di un Limoncello del Garda artigianale.

Terme, benessere e romanticismo

Se scegliete di passare l’intera giornata di San Valentino a Sirmione, il successo è garantito: organizzate una visita al Castello Scaligero, una gita in barca sul Lago di Garda e un’immancabile tappa alle Terme di Sirmione, che per l’occasione propongono alcune offerte speciali. Concludete con una passeggiata alle Grotte di Catullo, il poeta latino noto per le sue opere romantiche e concedetevi infine una cenetta a due con pesce di lago locale, accompagnato da un buon Lugana.

Come dentro a una favola

Il nostro ultimo consiglio è visitare uno dei tanti suggestivi castelli che popolano la nostra provincia, come il Castello di Brescia, da cui godere la vista di tutto il centro cittadino, o il Castello di Padernello, che grazie alla sua fortificazione, le torri e il mastio d’ingresso, vi farà fare un tuffo nel passato come veri cavalieri e damigelle. Controllate gli eventi e le mostre che si tengono a San Valentino per organizzare una visita guidata e rendere ancora più magica la vostra esperienza. Quale che sia il castello che visiterete, concedetevi sempre un brindisi con un Pirlo bresciano.

Lago di Garda in Love (dal 14 al 16 febbraio)

Il Lago di Garda, con i suoi incantevoli paesaggi, accoglie ogni anno gli innamorati di tutto il mondo.
Tre giorni dedicati allo stare insieme, alla gioia di essere vicini a chi amiamo tra paesaggi di una bellezza unica.
Non perdete l’occasione di scoprire il territorio gardesano e del suo entroterra all’interno di Lago di Garda in Love, l’evento più romantico del lago vi aspetta. Amore, arte e natura si incontrano per celebrare il sentimento più bello di sempre.

Ecco le località partecipanti: Sirmione, Valeggio sul Mincio, Castelnuovo del Garda, Lazise, Garda, Torri del Benaco, Brenzone sul Garda, San Zeno di Montagna, Ferrara di Monte Baldo

Sulla cima di Monte Isola

Immaginate di trovarvi con la vostra amata metà, soltanto voi due e l’orizzonte a perdifiato, in vetta alla più grande isola lacustre d’Europa. Monte Isola è il teatro perfetto se cercate un luogo romantico e avventuroso: per raggiungere la sua cima e vivere un’emozionante San Valentino, dovrete percorrere una strada costellata di uliveti, boschi, piccoli borghi e scorci pittoreschi per arrivare fino al Santuario della Madonna della Ceriola. Per terminare la giornata in bellezza vi aspetta un’esclusiva cena sulle rive del Lago d’Iseo: magari un percorso di degustazione tra Sardine sott’olio con la polenta, Coregone al forno o Persico impanato.


Rimani aggiornato su Degustazioni, Eventi, Offerte Speciali e Serate a Tema!

Whatsapp

Iscriviti alla Newsletter

Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
License Creative Commons CC
P. Iva: 04489920985