• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Sapori d’Autunno: El Taller di Iseo incontra la gioia della gente

    Sapori d’Autunno: El Taller di Iseo incontra la gioia della gente

    El Taller - Iseo - Ingresso

    C’è un angolo in via Sombrico, nel centro storico di Iseo, dove le case disegnano una piazzetta con un cortile in acciottolato, la Piazzetta delle fontane. Qui un antico lavatoio rimanda a un poetico mondo passato, dove sembra di sentire scorrere la vita di un tempo nei sottoportici e nelle porticine che rendono questo angolo suggestivo, unico.

    In questa piazza, Domenica 5 Ottobre, la brigata del Ristorante El Taller, che si affaccia sulla stradina medioevale larga non più di due metri, ha condiviso con la gente una splendente giornata di sole, di buon cibo e di buon vino. Già da mezzogiorno le porte di El Taller erano spalancate per accogliere chi aveva scelto di trascorrere un momento gastronomico e di festa, all’insegna di un “percorso” fatto di cibo e vino del territorio che caratterizza il Concept food di El Taller.

    Salamina in cottura

    Grazie a 5 ticket abbiamo scelto quale piatto assaggiare e quale vino abbinare, nell’incontro continuo con la gente, con i produttori e con gli chef locali. Chef Radu, nella postazione dedicata alla griglia –  gestita dalla Federazione Iseana Grigliatori – ha proposto pane e salamina con una strepitosa e segreta crema alle erbe, pane con porchetta peperoni grigliati e cipolle e degli arrosticini, dimostrando grande capacità nel rendere preparazioni all’apparenza semplici in proposte raffinate e dal sapore unico.

    Pane con porchetta

    Per gli amanti della tradizione bresciana non potevano mancare poi la trippa e il paiolo fumante con la polenta di mais rostato di Esine: antichi sapori che continuano a rivivere nella ricerca continua dei legami con la tradizione di El Taller.

    Anche i sapori del lago hanno trovato posto in questo  percorso gastronomico e, in collaborazione con il Ristorante Piccola Plasa, abbiamo assaggiato il bertagnì fritto e polpette di alghe in pratici coni da passeggio. Abbiano inoltre gustato formaggi e salame e per concludere un assaggio di “spongada” a cura della famosa Formaggeria Sorelle Bonardi.

    La suggestiva piazzetta ha ospitato, oltre alla postazione dei Vini della Franciacorta, altre postazioni gestite dal Consorzio Vini della Valcamonica. Numerose le possibilità di scelta, accompagnate dal piacere di poter ascoltare le caratteristiche di vitigni e cantine della magica Valle dei Segni dalla viva voce dei produttori intervenuti.

    Banco d'assaggio Vini Valle Camonica

    Ad accrescere la bellezza della giornata sono stati lo stare insieme, il condividere buon cibo e buon vino e la la cortesia e professionalità di tutto lo staff di El Taller, che ha saputo valorizzare non solo i prodotti del territorio, ma ha colto come sia importante prendersi cura di chi sceglie di vivere queste proposte.

    E mentre salutiamo, incamminandoci nella viuzza che porta verso il lago, ci accompagnano la musica dei Decanter e le risate dei bimbi incantati dal burattinaio, perché la festa continua ancora ed è per tutti!

    Giovanna Peli


    Rimani aggiornato su Eventi e Manifestazioni
    .. tutte le settimane direttamente sul tuo telefono


    CLICCA QUI!

    Whatsapp


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985