Sono arrivate le noci del nuovo raccolto… giusto in tempo per preparare una torta!

Torta di noci

 

Le noci sono una varietà di frutta secca tipicamente autunnale. La raccolta, infatti, si effettua da settembre a novembre: quindi la loro stagione è appena iniziata.

Annoverate tra i tipi frutta secca più amate per il gusto e la croccantezza, le noci hanno svariati utilizzi in cucina: dall’antipasto al dolce, passando per condimenti e farciture, non mettono limiti alla fantasia e alla creatività di chi sta dietro i fornelli.

Come molti di voi sapranno, sono una fonte preziosa di principi nutritivi indispensabili per il buon funzionamento dell’intero organismo. Sicuramente avrete notato la caratteristica forma dei gherigli, che ricorda in maniera singolare gli emisferi del cervello umano.

Importate dai Romani dall’Oriente, sono un alimento consumato da secoli in tutta Europa. Ideali per integrare in modo naturale una dieta equilibrata, sono un’ottima fonte di energia immediatamente disponibile. Contengono percentuali assai elevate grassi vegetali utili ed eccellenti quantità di Omega 3. Presente anche l’acido alfa-linoleico, indispensabile per un corretto funzionamento dell’intero organismo e per contrastare in maniera naturale il normale invecchiamento fisiologico. Inoltre, le noci sono ricche di proteine e fibre vegetali e di sali minerali fondamentali, come rame, manganese, fosforo e magnesio.

Detto questo vi propongo di utilizzarle per preparare un dolce: la Torta di noci e yogurt. Una preparazione semplice e genuina adatta come dessert, ma ideale anche a colazione o per una golosa merenda.

Ecco come qui la ricetta della Torta di noci e yogurt

Ingredienti

200 g di noci
3 uova medie
200 g di yogurt bianco
150 g di farina integrale
150 g di burro
150 g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
1 spolverata di zucchero a velo

Preparazione della Torta di noci e yogurt 

Per prima cosa tritate le noci o se preferite passatele con il mixer. Personalmente le preferisco tritate a mano. Ora mescolate bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia. A questo punto incorporate il burro a temperatura ambiente, lo yogurt, le noci tritate, il lievito e la farina setacciata. Avrete così ottenuto un impasto morbido da versare nella tortiera.

Fate cuocere in forno a 180° per 35/40 minuti. Una volta raffreddato toglietelo dallo stampo e spolveratelo con lo zucchero a velo.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER