Sul Garda bresciano una delle strade più belle del mondo.

Strada della Forra - Lago di Garda

Siete pronti per ammirare una vista senza eguali?
Vi portiamo sulla Strada della Forra, o Sp 38, considerata una delle strade più belle del mondo, sicuramente la più panoramica del Lago di Garda. Situata nel Comune di Tremosine, si può raggiungere salendo dalla strada statale Gardesana o, in discesa, dal borgo di Pieve.

La buona notizia è che, dal 26 maggio 2022, dopo un periodo di chiusura per lavori, la Strada della Forra è di nuovo completamente transitabile in automobile, bicicletta, moto e a piedi. Quando la percorrete scorci mozzafiato vi accompagnano lungo i tornanti che si inerpicano sul monte con l’immagine del lago sempre sullo sfondo. Uno scenario impareggiabile utilizzato per le riprese di uno dei film della serie di James Bond: Quantum of Solace.
Nota anche come strada Porto-Pieve, deve il suo nome al fatto che attraversa la forra scavata dal torrente Brasa. Fu progettata e immaginata dal tremosinese Arturo Cozzaglio, autodidatta e ingegnere senza laurea. Un’opera incredibile soprattutto per l’epoca in cui fu realizzata, gli inizi del ‘900.
La sua costruzione, ritenuta da molti un’impresa impossibile, ebbe come promotori due esponenti del clero Monsignor Giacomo Zanini e Don Michele Milesi. I due preti convinsero il conte Vincenzo Bettoni, allora deputato, a sostenere l’opera presso il capo del Governo dell’epoca, il bresciano Giuseppe Zanardelli. Con l’approvazione di una legge ad hoc, la costruzione della strada fu così finanziata per metà dal Governo, per un quarto dalla Provincia e il restante dal Comune.

Dopo 4 anni di lavori, l’inaugurazione alla presenza di un folto pubblico proveniente la tutta la provincia e pure dall’estero. Il corrispondente della Frankfurter Zeitung, arrivato appositamente dalla Germania, la battezzò “la strada più bella del mondo”.

La stagione è quella giusta per tornare a percorrere una delle vie più spettacolari d’Italia.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER