Nell’anno dei Tartufi spicca il Nero Pregiato del Garda

Tartufo nero del Garda

 

Si preannuncia un successo la raccolta del Nero Pregiato nella zona del Lago di Garda. L’annata, avara di tartufi, ha visto diminuire la produzione naturale nei maggiori Paesi produttori come l’Italia e la Francia. La rinomata varietà di tartufo gardesano, che si raccoglierà fino a marzo, sarà anche protagonista di diverse manifestazioni.

Il Nero Pregiato

La zona del Garda è da sempre un territorio molto vocato alla produzione di tartufi. La raccolta del Nero Pregiato (noto come Tuber Melanosporum) è iniziata il giorno di Santa Lucia, 13 dicembre. “La raccolta naturale è quasi azzerata, invece nelle tartufaie il prodotto non manca ed è di ottima qualità” afferma il presidente dell’Associazione Tartufai Bresciani, Virgilio Vezzola. Ottime prospettive dunque per il Nero Pregiato, che potrebbe raggiungere addirittura i 1000 euro al chilo!

Negli ultimi anni, i ristoratori locali stanno comunque riscoprendo le altre varietà gardesane. Nero Liscio, Estivo, Uncinatum, Bianchetto ed il sensazionale Bianco Pregiato. Quest’ultimo ha raggiunto, complice l’annata di magra, quotazioni fra i 2000 e i 4000 euro al chilo.

Proprietà benefiche del tartufo

Il tartufo è ricco di antiossidanti naturali, che aiutano a combattere l’invecchiamento cellulare contrastando i nocivi radicali liberi. Possiede inoltre proprietà elasticizzanti che stimolano la produzione di collagene e favoriscono la digestione.

Anche l’apparato cardiovascolare viene stimolato positivamente dal tartufo, essendo privo totalmente di colesterolo e ricco di magnesio. L’abbondanza di calcio giova alla salute delle ossa e dei denti, mentre il potassio purifica i reni, incaricati di eliminare le sostanze tossiche dall’organismo.

Il tartufo è inoltre ideale per una dieta proteica: ben il 30% di ogni porzione è costituito da proteine, mentre è poverissimo di grassi. Indicato, dunque, per ogni dieta ipocalorica che punta a far perdere peso. Sconsigliato, invece, per chi soffre di patologie epatiche.

Ecco una lista di ristoranti dove potrete gustare questa pregiata prelibatezza:

BRESCIA

La Commedia delle Pentole 

Ristorante Nuovo Nando 

Trattoria Santa Giulia

FRANCIACORTA

Ristorante Hostaria Uva Rara – Monticelli Brusati

VALLI

Ristorante La Cascina dei Gelsi – Gardone V/T


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER