Torna la Settimana dedicata alla promozione della Cucina Italiana nel mondo

Settimana della cucina italiana nel mondo

 

Anche quest’anno, dopo il successo della scorsa e prima edizione, il Governo Italiano ha lanciato la Seconda edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. L’appuntamento è fissato a partire da lunedì 18 e fino a domenica 24 Novembre.
La manifestazione potrà contare su oltre mille iniziative in diversi paesi del mondo.  L’obiettivo è promuovere la cucina italiana di qualità e i valori della dieta mediterranea, ritenuta da sempre un tipo di alimentazione sana e riconosciuta quale patrimonio dell’UNESCO.

L’iniziativa

L’iniziativa è promossa dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale insieme ai Dicasteri tecnici e alle Associazioni di categoria. La manifestazione riprende il cammino aperto con Expo 2015 e rappresenta un modo per far conoscere, in sinergia con i Paesi di accreditamento, l’enogastronomia italiana d’eccellenza.
Si punta quindi a valorizzare ogni aspetto collegato alla cultura culinaria: dal legame con il territorio al cinema, dalla lingua italiana all’arte, senza dimenticare lo sport e la promozione commerciale.

La settimana si articolerà in numerossimi appuntamenti in Italia e all’estero. Si potrà partecipare a eventi promozionali, incontri con figure della gastronomia e chef, show cooking, corsi di cucina, seminari e dibattiti sulla tradizione culinaria italiana e numerose cene e degustazioni a tema.

La quarta edizione

Il motto della IV edizione è “Educazione alimentare: la cultura del gusto” ed è organizzata dalla rete delle Ambasciate, dei Consolati e degli Istituti Italiani di Cultura. Parole semplici, dietro le quali si apre un vastissimo panorama di eccellenze e realtà imprenditoriali essenziali per l’economia del nostro Paese.

Da quattro anni la “Settimana” mira perciò a promuovere, all’estero, l’agroalimentare e la cucina italiana di qualità, segni distintivi del “Marchio Italia”. A questo si aggiunge l’opera di valorizzazione, anche a fini turistici, dei territori e degli itinerari dell’arte culinaria italiana, nonché della dieta mediterranea, uno degli elementi che rende l’Italia il Paese più sano del mondo. Fondamentali, inoltre, le attività di presentazione e internazionalizzazione dell’offerta formativa italiana del settore, al fine di attrarre talenti dall’estero e fidelizzarli all’uso dei prodotti italiani di qualità.

Il progetto, ideato e coordinato dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, è stato sviluppato all’interno di un Gruppo di lavoro che coinvolge il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari Forestali e del Turismo, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, nonché tutti i principali enti, associazioni e istituzioni che rappresentano la cucina italiana e l’Italia nel mondo: le Regioni, Agenzia ICE, ENIT, università, sistema camerale, associazioni di categoria, scuole di cucina, reti dei ristoranti italiani certificati e operatori del settore enogastronomico e del design.

I segni distintivi dell’identità e della cultura enogastronomica italiana ci sono tutti: qualità, sostenibilità, cultura, sicurezza alimentare, educazione, territorio e biodiversità!


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