• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Zucca, zafferano e mandorle, per una torta golosa!

    Torta di zucca, zafferano e mandorle

     

    Zucca e zafferano, un abbinamento anche cromaticamente perfetto, per un dolce goloso e ideale per la tavola autunnale.
    È la regina dell’autunno, ingrediente particolarmente versatile in cucina: la zucca si presta per ricette favolose, sia dolci che salate, in grado di riempire un intero menu, dall’antipasto al dolce.

    Lo zafferano è una pianta, da cui si ottiene la profumata spezia, dalle molteplici proprietà e si produce anche nel Bresciano sulle rive del lago di Garda, sia a Pozzolengo che a Desenzano. In particolare, sulle colline moreniche lo zafferano di Pozzolengo si coltiva da ormai diversi anni ottenendo un prodotto di ottima qualità. E anche lo zafferano si presta per varie ricette, spaziando dai primi ai dessert.

    Questa torta di zucca, zafferano e mandorle tostate ha un gusto goloso e diverso dai soliti dolci di zucca, grazie alle mandorle tostate e, soprattutto, alla presenza dello zafferano, spezia dalle notevoli proprietà digestive, che conferisce un profumo ancora più particolare.

    È una torta autunnale soffice, perfetta per la colazione o per una merenda nutriente, accompagnata da una tazza di tè, una tisana, un caffè o una cioccolata calda. È facile da preparare, vi servirà poco più di un’ora. Abbiamo inserito, per chi è allergico o intollerante a glutine e lattosio, anche alcune varianti per poter realizzare questa ricetta senza rinunciare al gusto di una coccola dolce.
    Buon divertimento e, soprattutto, buona merenda d’autunno!

    Ingredienti

    – 400 g di polpa di zucca
    – 200 g di farina 00 (o farina di riso in caso di allergia al glutine o, per una variante ancora più golosa, 100 g di farina di riso e 100 g di farina di mandorle)
    – 150 g di zucchero
    – 2 uova
    – 20 stimmi di zafferano
    – 1 bicchierino di latte (se siete allergici al lattosio potete usare il latte di mandorla o il latte senza lattosio)
    – 50 g di burro (anche qui potete optare per il burro senza lattosio o sostituire il burro con lo yogurt greco)
    – 10 g di lievito per dolci
    – 1 pizzico di cannella in polvere
    – 1 pizzico di sale
    – 70 g di mandorle tostate in granella
    – zucchero a velo q.b.

    Preparazione torta di zucca e zafferano

    Per prima cosa preparate la zucca: lavatela, lessatela, scolatela, pelatela e riducetela in purea con un passaverdure o schiacciandola con una forchetta.
    Poi unite le uova sbattute, lo zucchero e mescolate bene il tutto. Aggiungete il burro fuso e il latte caldo, dove avrete messo in ammollo gli stimmi di zafferano per circa un’ora, così da rilasciare tutto il loro polline. Non buttate poi gli stimmi, ma tagliateli finemente e aggiungeteli all’impasto.
    Mescolate la farina setacciata con il lievito, la cannella, il sale e unite questi ingredienti all’impasto a cucchiaiate, mescolando bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
    Aggiungete per ultime le mandorle in granella e mescolate con cura. Versate l’impasto in una teglia rotonda (22 cm) imburrata e infarinata. Se avete quella a cerchio apribile meglio o anche quelle in silicone vanno bene, così non dovete neppure imburrare il fondo.
    Se vi piace, potete aggiungere un po’ di granella di mandorle anche sulla superficie.
    Cuocete il vostro dolce in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Prima di sfornare, fate sempre la prova dello stecchino per verificare se è pronta. E, in caso contrario, prolungate la cottura di qualche minuto. Sfornate la torta, lasciatela
    raffreddare e spolverate la superficie con lo zucchero a velo.
    Ecco, la vostra merenda è pronta!


    Rimani aggiornato su Eventi e Manifestazioni
    .. tutte le settimane direttamente sul tuo telefono


    CLICCA QUI!

    Whatsapp


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985