La ricetta dei Tortelli della Bassa con la zucca e amaretti

Tortelli di zucca e amaretti

 

Tortelli con ripieno di zucca. Oggi attingiamo al patrimonio culinario nella Bassa Bresciana e vi proponiamo una ricetta di queste parti. I Tortelli con la Zucca, alla maniera della Bassa, sono davvero quel che ci vuole nelle fredde sere d’inverno. Gustosi e delicati al contempo, sono un piatto laborioso che vi regalerà notevole soddisfazione quando sarà pronto!

Ingredienti per il ripieno:

100 g di mostarda di frutta
900 g di zucca gialla
100 g di amaretti
1 uovo
noce moscata
80 g di parmigiano grattugiato
pangrattato
sale

Ingredienti per la sfoglia:

400 g di farina
4 uova
1 cucchiaio d’olio d’oliva
sale

Ingredienti per condire:

salvia
burro
parmigiano grattugiato

Preparazione del ripieno:

Per prima cosa, pulite la zucca ed eliminate i semi. Tagliate la polpa e cuocetela in forno, quindi passatela in un passaverdura. Versate il passato di zucca in un recipiente e aggiungete uovo, parmigiano, amaretti sbriciolati, mostarda, sale e noce moscata. Mescolate con cura e aggiungete il pangrattato necessario per far sì che il composto sia denso (ma non asciutto). Quindi lasciate riposare per 2-3 ore.

Preparazione del piatto:

Ponete la farina a fontana sulla spianatoia, unite le uova, un po’ di sale e l’olio. Impastate con cura fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Copritelo con un canovaccio umido e lasciatelo riposare per circa mezz’ora. Preparate delle sfoglie sottili di pasta e ricavate dei quadrati di circa 10 cm per lato. Deponete su ciascuno di esso un po’ di ripieno. Quindi chiudete in modo da formare un triangolo. Lasciate che i tortelli, così ottenuti, riposino un poco per compattarsi.

Cuoceteli  quindi in acqua bollente e scolateli. A questo punto basterà versarli in una zuppiera e condire a piacere con burro, salvia e parmigiano grattugiato. Buon appetito!


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER