• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    La ricetta dei Tortelli della Bassa con la zucca e amaretti

    Tortelli di zucca

     

    Tortelli con ripieno di zucca. Oggi attingiamo al patrimonio culinario nella Pianura Bresciana e vi proponiamo la ricetta dei Tortelli della Bassa con ripieno di zucca e amaretti.

    Un piatto dal sapore particolare, proprio quello che ci vuole quando il freddo comincia a farsi sentire. Gustosi e delicati al contempo, sono un piatto un po’ laborioso che vi regalerà notevole soddisfazione quando sarà pronto !

    Ingredienti per il ripieno:

    100 g di mostarda di frutta
    900 g di zucca gialla
    100 g di amaretti
    1 uovo
    noce moscata
    80 g di parmigiano grattugiato
    pangrattato
    sale

    Ingredienti per la sfoglia:

    400 g di farina
    4 uova
    1 cucchiaio d’olio d’oliva
    sale

    Ingredienti per condire:

    salvia
    burro
    parmigiano grattugiato

    Preparazione del ripieno:

    Per prima cosa, pulite la zucca ed eliminate i semi. Tagliate la polpa e cuocetela in forno, quindi passatela in un passaverdura. Versate il passato di zucca in un recipiente e aggiungete uovo, parmigiano, amaretti sbriciolati, mostarda, sale e noce moscata. Mescolate con cura e aggiungete il pangrattato necessario per far sì che il composto sia denso (ma non asciutto). Quindi lasciate riposare per 2-3 ore.

    Preparazione del piatto:

    Ponete la farina a fontana sulla spianatoia, unite le uova, un po’ di sale e l’olio. Impastate con cura fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Copritelo con un canovaccio umido e lasciatelo riposare per circa mezz’ora. Preparate delle sfoglie sottili di pasta e ricavate dei quadrati di circa 10 cm per lato. Deponete su ciascuno di esso un po’ di ripieno. Quindi chiudete in modo da formare un triangolo. Lasciate che i tortelli, così ottenuti, riposino un poco per compattarsi.

    Cuoceteli  quindi in acqua bollente e scolateli. A questo punto basterà versarli in una zuppiera e condire a piacere con burro, salvia e parmigiano grattugiato. Buon appetito!


    Rimani aggiornato su Eventi e Manifestazioni
    .. tutte le settimane direttamente sul tuo telefono


    CLICCA QUI!

    Whatsapp

     


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985