Tradizioni e Sapori in Rifugio, alla scoperta della Valcamonica e dei suoi prodotti

Tradizioni e Sapori in Rifugio 2019

 

È iniziata la stagione estiva dei rifugi: in programma degustazioni, tradizioni e passeggiate immersi nella natura. L’evento che caratterizza i rifugi della Valle Camonica è “Tradizioni e Sapori in Rifugio“: un calendario di gustose iniziative organizzate dall’Associazione gestori rifugi alpini ed escursionistici della Lombardia. Un’ottima occasione per conoscere il territorio alpino regionale e la sua tradizione di accoglienza.

Un viaggio alla scoperta dei gusti agroalimentari della Valle Camonica: insieme ai rifugisti camuni e alle cantine del Consorzio Tutela Vini, sarà possibile salire in quota alla scoperta delle montagne camune, ma anche dei vini, dei formaggi, dei liquori e di numerosi altri prodotti locali. Fino a sabato 21 settembre una miriade di appuntamenti con i Sapori di Valle Camonica!

Qui di seguito i principali eventi

Cantarifugi – I cori nei rifugi di montagna

Cori di Montagna delle valli bresciane portano il canto là dove è nato: nei rifugi alpini, tra le baite, i pascoli ed i profumi delle valli. E con loro tanti amici per ritrovare insieme il profumo delle proprie storie. Fino a domenica 25 agosto numerosi appuntamenti con i Cori di Montagna!

Sempre più in alto le bollicine

In quota per assaporare le bollicine della Franciacorta e i vini delle valli bresciane. Fino a domenica 8 settembre aperitivi, degustazioni e numerose altre iniziative gastronomiche!

Voci dalle trincee

A giugno e luglio concerti ed esibizioni per raccontare storie della Grande Guerra.

Sapori di Valle Camonica Silter DOP e Vino IGT nei Rifugi

Numerose le occasioni per scoprire prodotti di qualità e certificati nei rifugi della Valle Camonica: un modo per conoscere quello che mangiamo e beviamo e per avvicinarsi sempre più verso prodotti genuini e ricchi di sapore, garantiti da processi di produzione rigorosi e certificati che seguono metodi più rispettosi dell’ambiente e della natura. C’è tempo fino a domenica 7 settembre!

Il programma completo qui

Scarica il documento


Rimani aggiornato sui prossimi eventi! 📨  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER