Tradizioni e Sapori in Rifugio: la buona cucina d’alta quota

Tradizioni e Sapori in Rifugio 2019

 

Tradizioni e Sapori in Rifugio 2019. Nella vasta provincia di Brescia, fra i laghi di Garda e Iseo si rivela allo sguardo un paesaggio unico, contraddistinto da rilievi collinari e montani, rigogliose foreste, laghetti e ghiacciai, borghi e valli, in cui s’incastona, come un gioiello, la verdissima Valcamonica che conserva sulla superficie e in profondità le tracce millenarie di una storia antica.

In questo paesaggio suggestivo, fra pascoli e parchi, sono rinomate anche le tradizioni gastronomiche, spesso secolari, caratterizzate da una sorprendente genuinità di sapori e da prodotti rari, per non dire unici, legati a doppio filo con il magnifico territorio.

In questa splendida cornice, fra passeggiate, escursioni e viaggi, non è insolito fare tappa in un confortevole rifugio montano, oasi riposante e isolata in luoghi ove la natura regna incontrastata. Vi indichiamo a questo proposito il calendario Tradizioni e Sapori in Rifugio, iniziativa curata dalla regione Lombardia che per l’estate 2019 prevede numerosi eventi di stampo enogastronomico che vi invitano a salire in alta quota per scoprire i vini e le tipicità locali tramite ricche e curate degustazioni.

Fra cori di montagna, formaggi e salumi, ricette antiche come il Cuz di Corteno Golgi e i rinomati vini Franciacortini, sono tante le occasioni per divertirsi e farsi contagiare dalla calorosa accoglienza locale.

Ecco qui il calendario degli appuntamenti:

Scarica il documento


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER