Trattoria Al Porto di Clusane: storia e specialità di un locale sospeso nel tempo

Trattoria Al Porto - Clusane d'Iseo

 

Il circuito Brescia a Tavola vi invita oggi a scoprire un locale storico del Sebino: parliamo della Trattoria Al Porto, situata a Clusane d’Iseo e attiva dal lontano 1862. La Trattoria è gestita con orgoglio dalla settima generazione della famiglia Bosio, rappresentata dalla chef Gabriella che porta avanti con passione le antiche tradizioni gastronomiche del luogo.

La storia della famiglia Bosio si respira ad ogni passo all’interno del locale: le varie sale sono infatti nominate secondo nomi e soprannomi dei vari membri, presenti e passati, della famiglia Bosio. C’è la Sala Limoni, dedicata allo zio “lazzarone” di Gabriella; la Sala Barbèl, dedicata al padre, sempre attivo e in movimento come la farfallina “barbèl”; le sale Ciencia, Mariana e Gina, dedicate alle donne della famiglia e alle loro alterne storie di fortune, dedizione e avversità.

La cucina della Trattoria Al Porto è stata definita da chef Gabriella “trasversale”: un’opportunità per chiunque di tornare indietro nel tempo sperimentando col palato e l’olfatto i sapori antichi delle grandi tradizioni gastronomiche del Sebino, così come erano sapientemente cucinati dai nostri antenati.

Un ruolo da protagonista è assegnato dal pesce di lago, presente dall’antipasto al secondo in varie specie e sfumature culinarie: coregone, storione, persico, luccio, salmerino, trota e la specialità del locale, la tinca al forno. Ottimi e rinomati sono anche gli spaghetti ai gamberi di lago.

Il menù è pressoché stabile tutto l’anno, anche se può subire variazioni stagionali in base alla qualità dei prodotti. Ad esempio, giugno è il periodo delle aole, mentre a novembre e luglio si pescano i migliori coregoni. Si tratta in ogni caso di pesce sempre fresco e preparato secondo metodi tradizionali, con l’aggiunta di alcuni delicati e freschi carpacci e alcune saporite e gustose marinature, come il carpaccio di storione marinato. Non manca, infine, qualche piatto di carne cucinato secondo lo spirito del locale, come le pappardelle al salmì di folaga, la trippa, il brasato.

La Trattoria Al Porto si propone dunque come meta ideale per chi vuole immergersi anima e corpo in un’esperienza gastronomica intensa e profonda, in grado di deliziarci nel tempo presente ed esaltare “il qui e l’ora” rievocando allo stesso tempo le nostre radici più genuine.

Trattoria Al Porto  | Tel. 030.2072422
Clusane d’Iseo – Porto dei pescatori, 12


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER