Alla Trattoria Gambero, torna il Festival della Lumaca e della Rana

Il circuito Brescia a Tavola fa tappa oggi a Rodengo Saiano, uno dei maggiori centri della Franciacorta, a 15 km ad ovest di Brescia.

Trattoria Gambero | Rodengo SaianoE proprio qui a Rodengo, tra i profumi e i sapori della tradizione, apre le porte la Trattoria Gambero, un locale a conduzione familiare, facile meta per chi ama i capisaldi della cucina bresciana.
I Fratelli Maffolini vi accoglieranno in un ambiente familiare con una meticolosa attenzione e cura dei particolari.

Il locale si suddivide in due sale: una grande che ospita fino a 100 persone ed un’altra, più intima e riservata, da 25 posti. Il tutto incorniciato da un accogliente portico estivo, perfetto per cenare all’aperto nelle serate più calde.

Il ristorante vanta una gastronomia tipicamente bresciana con una cucina genuina che rispetta la stagionalità e la provenienza dei prodotti privilegiando, ove possibile, quelli locali. I primi piatti e i dolci sono preparati rigorosamente in casa e tra le specialità da non perdere, la carne alla brace e il famoso spiedo bresciano. Non mancano però numerose ricette per gli amanti del pesce tra le quali la ricca Catalana di Pesce. E per gli ospiti che soffrono di intolleranza al glutine, è riservato un menù personalizzato.

Per tutto il mese di maggio, la Trattoria Gambero, vi aspetta numerosi per un evento gastronomico a dir poco originale: il Festival della Lumaca e della Rana. Tutti i fine settimana di maggio, potrete degustare, su prenotazione, proposte alla carta oppure menù con piatti particolari a base di lumache e rane.

Alimento delle antiche tradizioni e ottimo approvvigionamento di proteine, le rane erano considerate il pasto principale in tempi di guerra e nell’immediato dopo-guerra. Il consumo di questo cibo, gradualmente, ha cambiato il suo significato e, da ingrediente povero, ora la rana è un diventato piatto gourmet, una proposta rara e raffinata.

Se anche voi siete curiosi di assaggiarla, non perdetevi le proposte a tema della Trattoria Gambero. Qui tutti i dettagli del menù: www.bresciaatavola.it

BaT