Alla Mostra Mercato di Bienno: per incontrare l’arte, l’artigianato e gli antichi mestieri.

Mostra Mercato Bienno

La Mostra Mercato di Bienno

Per chi ancora non la conoscesse, la Mostra Mercato di Bienno, in programma dal 24 agosto al 1° settembre 2019, è una manifestazione che sancisce l’incontro tra l’arte, l’artigianato e gli antichi mestieri. Location suggestiva l’antico centro storico di ricco di torri, campanili, chiese e fucine: i luoghi dove l’estro e l’ingegno dei “maestri” erano di casa.

Tradizioni e novità

Una Mostra dalle molteplici sfaccettature, che ogni anno conferisce al Borgo un volto sempre nuovo, brillante di inediti colori.

Novità 2019: il percorso sarà ampliato grazie all’apertura di un’inedita area del centro storico, il Belvedere, centro di un’installazione artistica permanente dedicata all’alpinista biennese Battistino Bonali, che domina la rigogliosa vallata sottostante.

Anche per questa Edizione, la Mostra Mercato di Bienno continua nella propria ricerca di veicoli di crescita dal punto di vista degli espositori, degli spettacoli, della promozione turistica, affinchè i visitatori possano testimoniare, al di fuori dei confini valligiani e bresciani, che esiste un luogo dove l’artigianato e l’arte vengono portati ai massimi livelli, cullati dalla bellezza di uno dei centri storici più ricchi e suggestivi di tutta l’Italia.

La Mostra Mercato è un’autentica rassegna d’Arte e di Artigianato artistico a livello nazionale ed internazionale, che richiama creativi provenienti da ogni parte del mondo, da Saint Paul de Vence (Francia) alla Russia, all’America Latina.

La musica

Da qualche anno generi musicali diversi accompagneranno i visitatori lungo il percorso della Mostra.
Soavi melodie assieme a spettacoli di acqua, zampilli, fuoco, sabbia, luci e colori, allieteranno con la loro sincronia Piazza Benvenuto Mendeni, antistante al Palazzo Simoni Fè.
Nell’artistica Piazzetta al termine di Via Glere, oltre il mulino, prenderà vita un’atmosfera anticonformista con note che spaziano dal jazz, al folk, al rock, allo swing, al blues.

Tutt’attorno le ricercatissime opere degli artisti aderenti al consolidato progetto “Bienno, Borgo degli Artisti” nonché dal nuovo orizzonte dell’arte.

Il visitatore sarà così guidato dalle musiche d’atmosfera e dagli spettacoli itineranti nei vicoli del Borgo, fino a raggiungerne il cuore.

Nell’antica Piazzetta che trova quale sfondo la quattrocentesca Chiesa di Santa Maria Annunciata, affrescata dal Romanino e da Pietro da Cemmo, aleggerà musica lirica, celtica e mediterranea.

 


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER