• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Un libro rivela la passione del Papa per la cucina e le sue ricette preferite

    A Tavola con Papa Francesco

     

    Cosa non si farebbe per il desiderio di sapere tutto riguardo alle persone che ci affascinano e che stimiamo! Papa Francesco è sicuramente una di queste. Oltre ad essere il sommo capo della Chiesa Cristiana, è anche una figura molto carismatica.

    Ha dato al suo pontificato un’impronta davvero particolare, seguendo una via lontana dalla sontuosità a cui alcuni alti prelati ci avevano abituato.
    È dunque abbastanza naturale la curiosità di sapere se questa morigeratezza si rifletta anche a tavola.

    A tavola con papa Francesco

    Eccoci subito accontentati da questo scritto: “A tavola con papa Francesco”. Si tratta di un libro di cucina molto particolare. Vi vengono rivelate le ricette preferite di Bergoglio e di come la passione per la cucina abbia accompagnato il Sommo Pontefice per tutta la sua vita.

    Il papa ai fornelli

    Un volume denso di ricordi e testimonianze della sorella di Papa Francesco (Maria Elena). Vi sono contenuti racconti bellissimi e trame narrative che collegano il giovane Jorge Mario al papa che conosciamo oggi.
    Papa Francesco ha iniziato a destreggiarsi tra i fornelli da ragazzo. La madre, Maria Regina, rimase colpita da paresi durante il parto dell’ultima figlia, Maria Elena. Così della cucina si iniziò ad occuparsene lui.

    In seminario cucinava per i suoi colleghi e al collegio gesuita di San Miguel per i suoi studenti. Ha sempre adorato cucinare per gli altri e tra i suoi cavalli di battaglia ci sono l’arrosto argentino, i tramezzini al prosciutto e le empanadas. Ha una vocazione per il pane e per tutto ciò che esso rappresenta e da sempre è impegnato nella lotta allo spreco. Il cibo è sacro e non deve essere buttato.

    I cambiamenti in Vaticano

    Promotore di grandi cambiamenti sulle tavole vaticane, predilige ingredienti che arrivano da realtà sostenibili. Ha inoltre aperto la sua mensa anche ai poveri per essere di aiuto a chi è in difficoltà.
    Una storia in gran parte sconosciuta, raccontata dal giornalista Roberto Alborghetti nel volume edito da Mondadori Electa.
    Qui troverete i piatti che ama di più, preparandoli potrete, per una volta, pensare di essere seduti alla sua tavola.


    Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! ?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985