La Trattoria Al Porto di Clusane d’Iseo: un “Tempio” dei Sapori

Trattoria Al Porto - Clusane d'Iseo

 

A spasso per Clusane, piccola frazione del comune di Iseo, si respira l’atmosfera pittoresca di un borgo storico, in cui il tempo si è fermato e lo sguardo può indugiare sulle placide acque del lago o perdersi fra i vicoli e i monumenti antichi. Uno fra gli angoli più caratteristici di Clusane è senza dubbio il piccolo porto, che d’estate la collega alle altre località del Sebino.

Proprio qui, all’interno del minuscolo e grazioso porto di Clusane, ha sede un locale storico, la Trattoria Al Porto (mai nome fu più indicato). Presente fin dal 1862 è sempre stata gestita dall’occhio attento e le mani capaci della famiglia Bosio. Stiamo parlando dunque di una fra le conduzioni familiari più longeve d’Italia, giunta oggi alla settima generazione e all’attuale chef Gabriella Bosio.

Nel borgo storico di Clusane anche il ristorante racconta una storia: sala dopo sala, scopriamo nomi e soprannomi dei vari membri, presenti e passati, della famiglia Bosio. C’è la Sala Limoni, dedicata allo zio “lazzarone” di Gabriella; la Sala Barbèl, dedicata al padre, sempre attivo e in movimento come una farfallina “barbèl”; le sale Ciencia, Mariana e Gina, dedicate alle donne della famiglia e alle loro alterne storie di fortune, dedizione e avversità.

Le specialità

In un ambiente ricercato, con un’incantevole vista sul Lago d’Iseo, la Trattoria Al Porto propone le grandi ricette tradizionali del Bresciano e del Sebino, con particolare attenzione al pesce di lago preparato e selezionato secondo criteri di qualità e coerenza. Specialità del locale, la Tinca al Forno, ma anche i gamberi di lago, i carpacci di pesce lacustre, il fritto misto, e di certo non mancano alcuni capisaldi della cucina bresciana noti agli appassionati della carne, come il brasato.

La Trattoria Al Porto si distingue dunque come un autentico “tempio” dei sapori: un luogo ove scoprire e riassaporare il gusto antico di piatti legati alla storia del territorio, cucinati tramite metodi classici e con la passione di una famiglia che vanta ben sette generazioni di ristoratori.

Trattoria Al Porto | Clusane d’Iseo – Porto dei pescatori, 12
Tel. 030.2072422


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER