Vitamina B5, aiuta il cuore e molto altro…

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La vitamina B5 (o acido pantotenico) è un toccasana per il cuore, ma anche per l’intero organismo.
L’acido pantotenico è un elemento fondamentale per sintetizzare gli alimenti: dai grassi ai carboidrati fino agli amminoacidi e agli antibiotici. Inoltre, assumendo il giusto quantitativo di vitamina, è possibile combattere anche lo stress e l’ansia.

Buona notizia: come a molte vitamine del gruppo B, anche la vitamina B5 è contenuta in quasi tutti gli alimenti. Naturalmente la quantità cambia da prodotto a prodotto e rappresenta una delle vitamine più diffuse in natura.

La vitamina della salute

Parlando dei benefici che apporta alle funzione cardiache, la vitamina B5 è un’arma letale contro il colesterolo e per regolare la pressione cardiaca.
Questa vitamina reca effetti positivi anche su allergie, stress, ansia. Inoltre la B5 è importante anche per alleviare la stanchezza e migliorare pelle e capelli.

Dove trovare la B5

Ecco gli alimenti che contengono più di tutti questa vitamina tanto salutare: i legumi e le interiora sono le più importanti fonti di acido pantotenico. Una dieta ben equilibrata, allora, dovrà tenere in considerazione almeno uno di questi elementi.
Ancora: la frutta secca (in particolare le noci e le arachidi),  le verdure tipiche della stagione fredda come i broccoli e i cavoli.
Tutto il pesce è ricco di vitamina B5 anche se il salmone quello che ne contiene di più. Infine vi ricordiamo anche: uova, lievito di birra, grano e grano saraceno, semi di girasole e latticini.

Dosi consigliate

Il fabbisogno giornaliero oscilla fra i 3 e i 12 mg al giorno in rapporto ad età e sesso. Secondo le più recenti indicazioni europee, un apporto di 4-7 mg al giorno sarebbe adeguato per la maggior parte della popolazione. In poche parole basta mangiare 3-4 uova alla coque alla settimana per regalarne l’apporto giusto al nostro organismo!


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