
A fianco di palazzo Broletto a Brescia, in un caratteristico vicolo dal quale si possono ammirare scorci della preziosa piazza Paolo VI, siamo stati ospiti del ristorante Enrico VIII, tipico locale dell’accoglienza culinaria bresciana, oggi rilanciato con abilità dalla chef Alice Vecchi e dal marito Ervin Ceka, maître e sommelier di comprovata esperienza.

“La nostra idea è quella di proporre una cucina tradizionale di qualità, con una particolare attenzione alla scelta della materia prima ed alla valorizzazione dei prodotti del territorio bresciano e lombardo” ci ha spiegato Alice in apertura di incontro, prima di accoglierci nel suo ristorante che si contraddistingue sia per l’accogliente dehor sia per gli elementi storici che ne caratterizzano l’interno e che lo rendono un locale ottimo per qualsiasi occasione.

Proprio per questo, Alice e Ervin sono voluti partire da un gustoso aperitivo, uno dei loro punti di forza per quanto concerne l’offerta al cliente. In tavola, oltre al caratteristico Pirlo, una serie di assaggi e stuzzichini particolarmente gustosi e di qualità, che rappresentano solo un anticipazione del loro aperitivo degustazione.

Abbiamo assaggiato delle Polpettine fatte con tipico ripieno dei casoncelli alla bresciana, dei Crostini di bosco con crema di funghi e speck, ed un ottimo Tagliere con focaccia fatta in casa, Speck e Salame, Formaggi di mucca e di capra, rigorosamente provenienti da malga di montagna accompagnato da un’ottima marmellatina di fichi.
Dopo l’ottimo inizio la nostra cena è proseguita con un delizioso trittico di primi. Per iniziare è stato proposto Risotto franciacorta, fiori di zucca e scaglie di tartufo. Un piatto curato nel dettaglio nel quale i sapori si sposano perfettamente.

A seguire il must della casa, le Caserecce Enrico VIII, la cui ricetta è frutto di una collaborazione appassionata tra Alice ed il padre. Il risultato è un’ottima pasta in cui gli ingredienti – crema di pistacchio, taleggio e guanciale – danno vita ad un piatto dai forti sapori in perfetta armonia tra loro.

A conclusione abbiamo gustato dei delicati Casonsei alle erbette, burro e salvia.

Particolarmente soddisfatti per la gustosa proposta dei primi abbiamo così atteso i secondi che si sono dimostrati di pari livello: molto buona la Tagliata di manzo, tenera e saporita, come pure il Vitello tonnato con fiore di cappero fresco con i suoi sapori genuini, e infine, semplice e saporita, l’insalatina con crescenza caprina e miele.
L’ottima cena all’ Enrico VIII non poteva che concludersi con un assaggio dei dolci rigorosamente fatti in casa: Tiramisù, Tortino al cioccolato e Torta di mele. Anche qui traspare la qualità delle materie prime, la passione e la capacità culinaria di Alice, che si percepisce in ogni dessert, la perfetta chiusura di una cena che consigliamo a tutti.
Ristorante Enrico VIII
Brescia – Vicolo Sant’Agostino, 7/a
Tel.: 371 6731991
Rimani aggiornato su Degustazioni, Eventi, Offerte Speciali e Serate a Tema!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER (settimanale)