• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Aroma, un’esperienza gastronomica inimitabile.

    Ristorante Aroma - Brescia

     

    Situato nel centro di Brescia, all’angolo tra via Trieste e Piazza Tebaldo Brusato, il Ristorante Aroma è il luogo ideale per una cena di coppia, un incontro di lavoro importante come anche per momenti conviviali tra amici che sappiano apprezzare piatti di qualità cucinati con maestria.
    Collocato all’interno di un nobile palazzo del ‘500, in cui sono state mantenute tutte le caratteristiche originali, nell’ambiente, ricercato ed originale, nulla è lasciato al caso.
    La proposta culinaria è un mix tra innovazione e tradizione che ha nella qualità delle materie prime il proprio punto di forza, con un’attenzione particolare alle intolleranze e ad un’offerta variegata in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.

    Il Ristorante Aroma, propone un’esperienza gastronomica di alto livello grazie ad un team giovane ed entusiasta che ha saputo mettersi in gioco proponendo un’offerta nuova ed originale nel panorama della ristorazione tipica bresciana.

    Abbiamo incontrato Roberto Giannoni, titolare ed anima di Aroma, per farci raccontare la storia del suo ristorante e dell’originale proposta gastronomica.

     

    Ristorante Aroma - Brescia - Roberto Giannoni con Diego Serino
    Ristorante Aroma – Brescia – Roberto Giannoni con Diego Serino

     

    Ciao Roberto, come nasce l’idea di Aroma e, soprattutto, qual è la filosofia alla base delle vostre scelte culinarie?
    Inaugurato nel 2018, Aroma nasce dopo la mia precedente esperienza al Vita Nova di via Stretta a Brescia. Desideravo trovare una location adeguata e maggiormente rappresentativa della cucina innovativa e curata che avevo intenzione di proporre.

    La filosofia di Aroma poggia le basi sulla qualità della materia prima e sull’abilità nella sua lavorazione, grazie ad una squadra giovane ma davvero capace e competente.
    A differenza di altri locali simili al nostro, piuttosto che avvalerci di un unico chef, abbiamo scelto di creare una brigata di cucina capitanata da Marco Bertoloni e Stefano Lupezzi. I due chef lavorano in sinergia tra loro e hanno nell’entusiasmo giovanile e nella passione per questa professione il loro punto di forza. Ma non finisce qui: i dolci e la panificazione sono affidati a Chiara Ricca, pasticciera esperta che vanta esperienze stellate. Tutto quello che proponiamo è preparato nella nostra cucina con materie prime stagionali e di prima scelta.

    Ci piacerebbe conoscere qualcosa in più della vostra offerta gastronomica.
    La nostra è una proposta culinaria attenta alla lavorazione degli ingredienti, ma anche alle richieste della clientela sempre più esigente e diversificata. Nel nostro locale prestiamo particolare attenzione alle intolleranze, ad esempio, i prodotti utilizzati sono quasi tutti privi di lattosio. Oltre alla consueta offerta di carne e pesce, proponiamo un percorso vegetariano e siamo pronti, su richiesta, anche a cucinare menù vegani. Si può scegliere alla carta o affidarsi ad uno dei menù degustazione da noi predisposti.

     

     

    I piatti che serviamo si basano su una selezione di prodotti del territorio lavorati secondo tradizione oppure seguendo tecniche più moderne, con contaminazioni orientali, per da dare vita a preparazioni fusion molto bilanciate e mai estreme.
    Particolarmente interessante è Carta bianca allo Chef, un menù a sorpresa – dalle 4 alle 6 portate – che è preparato dalla nostra brigata di cucina prendendo spunto da gusti, scelte alimentari ed eventuali intolleranze del cliente, e confezionato ad hoc per lui.
    Dovendo scegliere tra i piatti del vostro menù quale consideri il vostro cavallo di battaglia?
    Se posso citarne solo uno sicuramente il risotto Riserva San Massimo ai due Franciacorta con battuta di gambero rosso di Mazara e lime. Tra i dolci, invece, ci terrei a ricordare la Torta di rose cotta al momento con zabaione di Franciacorta.

     

     

    Uno sguardo alla carta dei vini è doverosa
    La stessa attenzione riservata alla creazione dei piatti ed alla qualità delle materie prime è dedicata alla scelta dei vini. La nostra carta include un’accurata selezione delle migliori etichette e tipologie di vino con il desiderio di valorizzare prodotti naturali ed artigianali possibilmente di piccole cantine che puntano principalmente sulla qualità più che sull’immagine dei propri vini.
    Proponiamo dalle 120 alle 150 etichette delle migliori produzioni a livello locale, nazionale ed internazionale, tra i quali spiccano alcuni piccoli produttori francesi.

    Un ultima curiosità. Qual è il vostro cliente tipo?
    Pur essendo a pochi passi da Piazzale Arnaldo, ci discostiamo dai locali della movida sia per genere di offerta che per tipologia di cliente. I nostri ospiti sono alquanto eterogenei e trasversali, sono coloro che prediligono un ambiente tranquillo con un servizio riservato e piatti che difficilmente possano trovare in questa parte della città.

    Diego Serino


    Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni!
    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985