• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Bistrot Duomo a Brescia, qualità… a tutte le ore!

    Duomo Bistrot - Brescia - Esterno

     

    Bistrot Duomo di Brescia si affaccia sulla splendida cornice di Piazza Paolo IV, la più importante della città proprio di fronte al Duomo. Locale ricco di suggestioni, presenta un ambiente moderno e curato ed alcune salette interne di grande fascino, soffitti a volti interamente in mattoni sono arricchite da un arredamento mininal “total white” quasi a non voler disturbare i secoli di storia racchiusi nei muri in pietra. Durante la stagione calda i tavolini all’esterno, direttamente in piazza, godono di un’atmosfera senza uguali.

     

     

    Aperto di recente, Bistrot Duomo accoglie i propri ospiti in ogni momento della giornata a partire dalle colazioni di pasticceria, per passare a gustosi pranzi e cene con piatti di qualità, senza dimenticare gli aperitivi e i cocktail preparati con maestria.

    Abbiamo incontrato la chef Cristina Campisi, che con il figlio Massimiliano De Vita, gestisce Bistrot Duomo – Bar e Ristorante – per farci raccontare la sua storia e la filosofia alla base del locale.

     

    Duomo Bistrot - Brescia - Cristina e Massimiliano con Diego

     

    Da dove nasce l’idea di Bistrot Duomo?
    Il nostro è un locale nuovo, nato a Giugno 2022. Nuovo non solo per l’apertura recente. Volevamo infatti proporre ai nostri clienti qualcosa che si distaccasse dalla classica offerta dei bar della zona, sfruttando le nostre capacità: le mie di chef in cucina e quelle di barman di mio figlio Massimiliano. Da qui l’idea di accompagnare l’ospite lungo tutto l’arco della giornata con una proposta di qualità sotto tutti i punti di vista: materie prime, piatti stagionali – curati e preparati al momento – attenzione al servizio e al rapporto con la Clientela.

    Come descriveresti la vostra offerta gastronomica partendo dall’apertura mattutina?
    La nostra caratteristica principale è proporre un’offerta di qualità.
    Si comincia sin dalla mattina con la colazione, che è molto curata. Siamo attenti non solo nella scelta dei prodotti ma anche nell’offrire un’ampia varietà per accontentare qualsiasi cliente: al classico caffè con il cornetto, affianchiamo una colazione internazionale, invitante per i turisti che giungono in città.
    I nostri sono tutti prodotti freschi: brioches di pasticceria, torte fatte in casa, estratti, pancakes, crepes. C’è solo l’imbarazzo della scelta.

    Qual è il punto di forza e il tratto distintivo di Bistrot Duomo?
    Sicuramente i pranzi e le cene di qualità: una proposta variegata che spazia dai piatti locali a quelli nazionali. Facciamo molto affidamento sulla nostra cucina, ed è proprio questa la caratteristica che ci contraddistingue dagli altri locali affacciati su Piazza Paolo IV.
    Spaziamo dalla carne al pesce, dai piatti della tradizione bresciana a quelli tipici italiani: penso ai Casoncelli ed al Manzo all’olio come alle Sarde di Montisola, ma anche alla Carbonara gustosa e molto apprezzata dai nostri clienti, tanto per citare alcuni piatti. La sera si mangia solo alla carta mentre per il pranzo proponiamo ogni giorno un menù di lavoro.

     

     

    Qualche parola riguardo agli aperitivi?
    Abbiamo la fortuna di essere ospitati in questa splendida piazza: la cornice ideale per un aperitivo rilassante a fine giornata. Oltre al classico Pirlo, proponiamo una selezione di Franciacorta e di Champagne, sempre accompagnati da frittatine, patatine, olive, cetrioli, tacos con salse e pane con salamina.

    Un ultima curiosità. Cosa si beve dopo cena per finire la giornata in bellezza?
    Massimiliano è un abile barman in grado di confezionare una notevole varietà di cocktail preparati con mano esperta e contraddistinti, ovviamente, dalla scelta di distillati di qualità.
    In questo momento, ad esempio, abbiamo una selezione di 12 gin diversi e 6 rum, individuati tra le etichette migliori.

    Una offerta competitiva in ogni ambito, dalla colazione alla cena, dal food al beverage. Avete altro in mente per rendere la vostra proposta ancora più allettante?
    Certamente! In questo periodo stiamo lavorando, ad esempio, ad un menù cocktail abbinato alla cucina. Il 10 marzo prossimo abbiamo in programma una serata con un menù abbinato a cocktail a base di rum domenicano Barceló.

    Che dire… al Bistrot Duomo non finiscono mai di stupirci!

    Diego Serino


    Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni!
    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985