Menù Spiedo Bresciano

Lo spiedo originale è un tipico piatto antico del territorio bresciano di chiara origine venatoria a base di carne da cacciagione e di animali da cortile.

La ricetta dello Spiedo varia in base alla zona e alla tradizione di ogni famiglia anche se le caratteristiche principali sono definite: il piatto è preparato con pezzi di carne come maiale, pollo e coniglio, uccellini (oggi vietati) infilzati su lunghi spiedi e cotti a fuoco lento in forni rotanti. La cottura avviene per diverse ore durante le quali lo Spiedo viene condito con burro fuso, salvia, lardo, sale e altri aromi. La piccola cacciagione originalmente usata per questo piatto è oggi specie protetta. Il piatto viene tradizionalmente accompagnato da polenta e patate.

Nelle varie zone della provincia di Brescia comunque si possono degustare tanti Spiedi un pò diversi dall’originale. A Brescia, nella Pianura (Bassa Bresciana), in Franciacorta, sul Lago d’Iseo, nelle Valli bresciane, in Valtenesi e Lago di Garda le variazioni di ricetta riguardano la scelta della carne, il metodo di salatura e di spiedatura dei pezzi, il tipo di cottura e i contorni abbinati.

La ricetta dello Spiedo bresciano De.Co. (Denominazione Comunale) è stata riconosciuta nel 2011 ai comuni di Serle (nella bassa Valle Sabbia) e Gussago (in Franciacorta). La Spiedo di Serle e Gussago riconduce al modo più autentico di fare lo spiedo bresciano per tipo di carne, pezzatura, (presenza di uccelli oggi vietata) e tipologia di legna utilizzata per la carbonella. Lo spiedo preparato secondo la ricetta più antica è molto simile alla ricetta dello spiedo a Denominazione Comunale.

Lo spiedo bresciano va accompagnato da vino rosso a temperatura ambiente; i vini bresciani consigliati sono Botticino, Curtefranca Rosso Vigna, Garda Classico Groppello, Valtenesi DOC o un corposo Barbera

Vi presentiamo i ristoranti e le trattorie bresciane selezionate da Brescia a Tavola dove si prepara lo spiedo

-

⭐⭐⭐ Il Ristorante Al Borgo Antico si trova a Bedizzole, nel suggestivo entroterra Gardesano. Elegante e romantico propone cucina tipica. E’ anche B&B

Al Borgo Antico
Bedizzole - Loc. Masciaga - Via F. Gioia 18/20
da 25 a 35 Euro
L’Osteria di San Vigilio
Via Sorlini, 14, San Vigilio, BS, Italia
da 25 a 30 Euro
Trattoria Gambero
Rodengo Saiano - V. Paderno, 8
da 25 a 35 Euro
Antica Trattoria Piè del Dòs
Via Forcella, 6, Gussago, BS, Italia
da 25 a 35 Euro
Corte delle Fate
Via Lama Sud, Bagnolo Mella, BS, Italia
da 25 a 35 Euro
Nuovo Rustichello
Gussago - Via Solda, 5
da 20 a 30 Euro
La Commedia delle Pentole
Via Zara, 125, Brescia, BS, Italia
da 25 a 45 Euro
Cerchi un buon ristorante, trattoria o agriturismo nella provincia di Brescia? Visita il Portale www.bresciaatavola.it e troverai solo ristoranti, trattorie e osterie di qualità di Brescia e provincia che si sono distinti per cucina, ambiente e servizio.

Un trattoria in centro a Brescia? .. un ristorante tradizionale nella bassa bresciana? .. una trattoria affacciata con vista panoramica sul Lago d'Iseo oppure nell'incantevole Sirmione sul Lago di Garda? Da noi li puoi trovare!

Sono ottimi ristoranti e trattorie che propongono piatti di carne e pesce (lago e mare), locali gluten free e per vegetariani. Le proposte spazieranno dalla cucina internazionale ai classici della cucina italiana, dai piatti della tradizione a quelli delli km. 0 o strettamente del territorio dei ristoranti agrituristici.

Se vuoi selezionare per territorio guarda la mappa e clicca sui pittogrammi nella zona di interesse.

Brescia a Tavola Circuito Gastronomico da anni seleziona e promuove la buona ristorazione bresciana.