El Licinsì di Brescia: qualità e tradizione a… KilometriZero!

Trattoria El Licinsì di KilometriZero - Brescia

 

El Licinsì di KilometriZero è una trattoria situata a pochi passi dai confini del centro storico di Brescia, in via Montegrappa 15/A. Un locale noto per la qualità dell’offerta gastronomica e per la scelta di utilizzare solo prodotti provenienti di aziende del territorio, con un occhio di riguardo al biologico ed ai presidi Slow Food. Qui si gustano piatti di degni di nota, nei quali si apprezzano la genuinità dei prodotti e l’attenzione particolare alla tradizione culinaria bresciana
Abbiamo incontrato la titolare Gabriella Colombari ed il marito Dario Scolaro, protagonisti di un’esperienza di successo grazie alla passione e ad una filosofia di cucina che nasce, innanzi tutto, dalla volontà di utilizzare materie prime locali e stagionali, scegliendo tra le eccellenze del territorio.

 

Trattoria El Licinsì di KilometroZero - Gabriella Colombari e Dario Scolaro con Diego Serino
Gabriella Colombari e Dario Scolaro con Diego Serino

 

Ripercorriamo la storia de El Licinsì e la sua filosofia di cucina che oggi vi ha portato ad essere punto di riferimento per gli amanti della cucina classica bresciana di qualità.
El Licinsì nasce nel 2012 come bottega km 0, dove proporre una selezione dei migliori prodotti alimentari scelti tra le aziende locali attente a qualità, stagionalità e ad una coltivazione “sana” dei propri prodotti. In aggiunta a frutta e verdura, in poco tempo, si sono affiancati prodotti come salumi, formaggi, pane, ma anche olio e carne, oltre che produzioni genuine e biologiche di vario tipo. L’eccellenza della nostra proposta e la continua richiesta da parte della nostra clientela di piatti e prodotti gastronomici freschi e genuini ci ha spinto a fare un passo ulteriore e così, nel 2016, ci siamo trasferiti per affiancare alla Bottega Kilometri 0 Brescia e dintorni, anche la trattoria.

Oggi, quindi, anche se per motivi logistici abbiamo eliminato la vendita di frutta e verdura, continuiamo a lavorare su due fronti: da un lato il negozio che propone l’acquisto di prodotti locali e piatti di gastronomia serviti, etichettati e sotto vuoto, per essere portati direttamente a tavola (sfruttando anche il servizio d’asporto), dall’altro il ristorante, all’interno del quale si possono mangiare piatti della tradizione, in un ambiente informale ma accogliente e professionale.

Parliamo, quindi, della trattoria. Cosa caratterizza la vostra cucina e quali sono i piatti più apprezzati?
La prima cosa da sottolineare è che siamo fortemente tradizionalisti per ogni aspetto relativo alla nostra cucina: scelta degli ingredienti, lavorazione ed impiattamento.
Volendo essere più chiari, basta evidenziare che i nostri piatti vengono esclusivamente cucinati seguendo le ricette de “La Cucina Bresciana di Marino Marini”, il testo di riferimento della cucina tradizionale del nostro territorio.

Per quanto riguarda il nostro menù, ci teniamo a rimarcare l’utilizzo quasi esclusivo di prodotti locali e anche l’appartenenza all’Alleanza dei cuochi Slow Food, promuovendo i presidi bresciani: il Bagòss di Bagolino, il Fatuli della Val Saviore e le sarde di Montisola.
In tavola, oltre ad una selezione dei migliori formaggi ed affettati del territorio, portiamo i piatti classici della nostra tradizione culinaria: casoncelli bresciani, spaghetti con le sarde del lago, baccalà, trippa ma, anche, manzo all’olio o coniglio alla bresciana.

In particolare, per quanto concerne l’offerta di formaggi e latticini in genere, vorremmo ricordare il costante lavoro di ricerca che ci ha portato a selezionare i migliori caseifici della pianura padana e ci permette di proporre ai nostri clienti, insieme ai presidi bresciani anche Silter, Taleggio, Stracchino delle Valli Orobiche, Montebore, Formaggella di Collio, Grana Padano Riserva 35/50 mesi, Formaggelle di Capra, mozzarelle e ricotte.
Parlando dei dolci, anche questi sono prepara rigorosamente in casa e con materie prime del territorio. Vale la pena, senza dubbio, ricordare la nostra torta al cioccolato o il tiramisù con spongada camuna personalizzato con panna locale e uova a km0.

 

 

L’attenzione al territorio non poteva mancare nemmeno nella scelta dei vini, elemento essenziale per completare un pasto d’eccellenza.
Sicuramente, anche per quanto concerne la nostra carta dei vini, protagonista è ancora la brescianità. A El Licinsì si servono solo etichette delle nostre terre come: Franciacorta, vini del Garda, della Valtenesi, Botticino, Capriano e Valle Camonica, sempre scelti tra le migliori cantine.

Anche l’atmosfera che si respira nella vostra trattoria è particolarmente attenta alla tradizione.
Innanzitutto abbiamo voluto creare un ambiente aperto a tutti, elemento imprescindibile del nostro locale: un luogo informale adatto a chiunque ami la tradizione e mangiare bene. A El Licinsì vengono persone di tutte le età e per ogni occasione: dalla cena in famiglia o con gli amici, all’incontro di lavoro fino alla cena di coppia.
Nonostante la nostra ubicazione non goda del passaggio del centro storico, abbiamo parecchi Clienti provenienti da fuori provincia, dalla Lombardia o dal Veneto ed anche ospiti stranieri attratti dalle recensioni presenti nelle principali piattaforme social oltreché dall’equilibrio qualità / prezzo che caratterizza la nostra offerta gastronomica.

Diego Serino


Rimani aggiornato su Manifestazioni, Ricette e Serate a Tema!
?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER