• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Finalmente anche Brescia città può fregiarsi delle sue De.Co.!

    De. Co. Brescia - 2024

     

    Finalmente anche Brescia città può fregiarsi delle sue De.Co.!

    Con la conclusione dell’anno di Capitale Italiana della Cultura, è stata infatti approvata l’iscrizione al Registro De.Co. (Denominazione Comunale), di quattro prodotti enogastronomici, identificativi della tradizione alimentare bresciana: il Bossolà, il Biscotto bresciano, la Persicata e il Pirlo.

    Per chi non lo sapesse la De.Co. è il riconoscimento attribuito dai Comuni ai prodotti e alle ricette tipiche del luogo, in un’ottica di valorizzazione degli stessi dal punto di vista turistico e commerciale.

    In merito ai quattro prodotti candidati si è espressa una Commissione comunale composta da membri designati dalle Associazioni di categoria del settore artigiano, commerciale e agricolo, oltre alla Camera di Commercio, due esperti in materia, il maestro Iginio Massari per la pasticceria e il barman Ampelio Zecchini per il Pirlo, e l’assessore al Turismo e alle Attività Produttive Andrea Poli.

    L’Accademia Santa Giulia ha lavorato alla realizzazione del logo De.Co., da utilizzare per conferire identità e riconoscibilità ai prodotti. Pasticceri, panificatori, locali e bar possono chiedere l’utilizzo di tale marchio per promuovere i propri prodotti.

    Nell’ambito della conferenza stampa di presentazione, Andrea Poli, assessore alle Attività Produttive ha affermato: “I prodotti De.Co. saranno un brand identitario del nostro territorio, lo saranno in città per i visitatori ma anche fuori perché moltissimi di questi prodotti verranno poi venduti anche in tutta Italia. C’è un brand che identificherà i prodotti De.Co., c’è una rete di pasticceri, di barman e di ristoratori che si fregeranno di questo logo perché produrranno i prodotti nel rispetto del disciplinare”.

    Sicuramente da ora in poi questi prodotti potranno essere con maggiore efficacia ambasciatori della città di Brescia, dando lustro al nostro territorio. Come ricordato dall’assessore Poli, per poter utilizzare il marchio De.Co. bisogna rispettare quanto stabilito all’interno del disciplinare che trovate sul sito del Comune. Per ogni ricetta trovate tutti gli ingredienti e il procedimento di preparazione.
    Ad eccezione del Bossolà, si tratta di ricette abbastanza semplici, così ognuno di noi può cimentarsi nella realizzazione di questi simboli della brescianità direttamente a casa propria.

    Le nostre ricette qui di seguito

    Biscotto bresciano

    Persicata

    Pirlo


    Rimani aggiornato su Eventi e Manifestazioni
    .. tutte le settimane direttamente sul tuo telefono


    CLICCA QUI!

    Whatsapp

     

      Brescia a Tavola Ti premia! Se ti interessa ricevere notizie enogastronomiche bresciane e ci fornisci i tuoi dati riceverai in omaggio il .Pdf di un libro enogastronomico e tua scelta tra quelli presenti nella lista




      Accetto la privacy ai sensi e per gli effetti del regolamento UE 2016/679 GDPR*


      Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
      License Creative Commons CC
      P. Iva: 04489920985