• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Il Porro, ricco di benefici e versatile

    Porri

     

    Sarà capitato anche a voi di vagare fra gli scaffali del supermercato, o del fruttivendolo, senza avere le idee chiare. E’ una situazione che si ripete spesso soprattutto durante questi mesi, quando alcuni prodotti non sono disponibili. Oggi vi consigliamo un ortaggio adatto a questo momento dell’anno, così la prossima spesa potrà essere a colpo sicuro! È conosciuto da oltre tremila anni. E i Romani lo consideravano un alimento fortemente afrodisiaco. Il porro è una verdura delicata (più della cipolla, alla quale spesso si associa) e saporita. Capace di esaltare molte ricette. È  un tipico ortaggio invernale, perché tollera climi molto rigidi. E apporta benefici alla salute.

    Il Porro

    Di origine mediorientale, il porro era molto amato sia dagli Egizi che dai Romani. A questo proposito, si racconta che Nerone, arci-convinto di possedere ottime qualità canore, ne mangiasse dozzine e dozzine crudi. La credenza voleva infatti che molti porri mantenessero la voce pulita e intonata. E che migliorasse il sonno.

    Fortunatamente, per avere una dieta varia e salutare non c’è bisogno di inghiottire porri crudi. I porri sono l’ideale per insaporire zuppe e stufati, ma anche per accompagnare contorni e formaggi. Il gusto aromatico e vagamente acidulo lo rende particolarmente versatile, adatto sia per attenuare i forti sapori della carne che per aromatizzare ricette a base di pesce bianco.

    Proprietà e Benefici

    Il porro è fonte di vitamina A, C, ferro e fibre. Ha inoltre, grazie alle sue componenti, proprietà diuretiche, lassative ed antisettiche. Risulta dunque un autentico depuratore dell’organismo. Infatti è molto indicato nelle diete atte a curare l’anemia e le infezioni urinarie.

    Inoltre, è ottimo per mantenere il livello di colesterolo basso e sembra che aiuti a prevenire il cancro. Altre funzioni importanti svolte dal porro sono un’azione regolatrice sull’intestino e l’apporto di sali minerali. Poiché contiene pochi grassi ed è poco calorico, è ideale per le diete dimagranti.

    Insomma, non vi resta che decidere dove utilizzarlo. Il porro non fa storie, si adatta davvero a qualsiasi ricetta noi vi suggeriamo questa:

     

    Porri gratinati con patate

     


    Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni!
    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985