• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Intervista con degustazione: Bar Gastronomico Marchino – Brescia

    Un luogo dove sentirsi coccolati, all’interno di un ambiente piacevole e curato.
    Qui la qualità della materia prima e del servizio sono un imperativo. Stiamo parlando del bar gastronomico Marchino di via Trieste 36/a, situato in pieno centro storico, di fronte all’Università Cattolica ed a pochi passi dalla movida bresciana.

    Siamo stati ospiti di Marco Zanini, bresciano doc e titolare di questo locale che, grazie alla qualità della proposta, è uno dei più apprezzati per l’aperitivo in città. Non solo. Da Marchino si può anche trascorre una serata all’insegna del mangiare e bere bene: un angolo nel quale rilassarsi, dopo una giornata di lavoro o una settimana stressante, degustando ottimi sapori serviti da un personale particolarmente attento e professionale.

     

    Bar Marchino - Brescia - Marco Zani con Diego Serino
    Bar Marchino – Brescia – Marco Zani con Diego Serino

     

    Ciao Marco, partiamo dall’inizio: quando e come nasce questo locale e quali sono i tratti distintivi?
    Marchino nasce nel 2017. Il mio innato culto per il buon cibo e la passione per l’ospitalità. mi hanno portato ad abbandonare il settore nel quale ho sempre operato, quello dell’edilizia, per iniziare quest’avventura. Una scelta vincente che mi ha regalato tante soddisfazioni e mi ha permesso di migliorare il mio modo di vivere. L’idea di creare un locale mio nasce proprio durante una trasferta di lavoro a Firenze. Sono stato affascinato dall’atmosfera conviviale, festosa e serena che di respirava intorno alle vecchie botteghe fiorentine: location ideali sia per un calice veloce che per una serata con gli amici, il tutto all’insegna di sapori semplici, genuini e soprattutto eccellenti nel gusto. Ho deciso di esportare questa filosofia e questo metodo di lavoro nella mia città nativa. Così nasce Marchino.

    Quali sono i vostri punti forti e come siete riusciti, in pochi anni, a diventare un punto di riferimento per l’aperitivo bresciano?
    Sicuramente è merito dell’ambiente che abbiamo creato: con quel fascino delle vecchie botteghe di una volta apprezzato trasversalmente da tutte le generazioni. Questo è un luogo in grado di far sentire tutti a proprio agio: dagli studenti che escono dall’Università agli adulti che hanno concluso la giornata lavorativa, dalla coppia che desidera dedicarsi un momento piacevole alle compagnie di amici che sanno apprezzare il sano divertimento e la qualità di quanto serviamo.
    Celebre è il nostro tagliere composto da ingredienti di qualità selezionati tra il meglio del territorio bresciano e non solo: salumi, affettati, marmellatine e focacce. La nostra offerta, tuttavia, è molteplice. È possibile anche degustare deliziosi piatti in vasocottura o pietanze di qualità che ci vengono fornite da Alimento, come piatti cotti a bassa temperatura (CBT), preparati dai nostri chef.
    Tengo a sottolineare che ci piace lavorare in sinergia con il territorio che ci circonda collaborando con i produttori più meritevoli ed in grado di valorizzare le nostre produzioni. Per questo, per il nostro tagliere proponiamo anche prodotti delle province che appartengono ad East Lombardy. Il tutto, ovviamente, con una notevole attenzione alla stagionalità dei prodotti.

    Con una proposta gastronomica di qualità cosa offre Marchino dal punto di vista enologico e più in generale per tutto il comparto drink?
    L’attenzione che poniamo nelle scelte gastronomiche è la medesima che mettiamo nella scelta del beverage. L’offerta dei vini è per una parte legata al territorio bresciano: mi riferisco al Capriano del Colle di Lazzari ed il Botticino doc dell’Azienda Agricola Noventa Pierangelo, al Franciacorta docg Cavalleri con tutte le loro riserve, ed al Lugana doc dell’Azienda Agricola Olivini di Brescia, senza dimenticare il nuovo bianco fermo Bastione del Colle Cidneo, vigneto cittadino più grande d’Europa della Cantina Monterossa. La parte restante è una selezione delle migliori produzioni nazionali e non solo. Da non dimenticare la nostra offerta di birre artigianali curtense ed i nostri cocktail caratterizzati da ingredienti di qualità e creati con abilità da un team attento e preparato, particolarmente in sintonia con l’atmosfera del locale.

    Dopo la piacevole chiacchierata Marco, da ottimo padrone di casa, ci ha invitato a degustare i suoi prodotti, confermando “sul campo” quanto raccontato a parole.

     

     

    L’ottimo aperitivo è stato aperto con un box di benvenuto, presentato in maniera impeccabile: Patate al forno, Pappa al pomodoro e formaggi di Collio. Una presentazione curata per prodotti contraddistinti dalla qualità e questo è solo l’inizio di una degustazione che ha nell’eccellenza la propria forza.

    Il Tagliere di formaggi e salumi che ci viene servito poco dopo è una selezione di prodotti di primo livello, abbondante e servita in modo impeccabile: Crudo di Langhirano 24 mesi, Coppa piacentina, Porchetta, Formaggella di Tremosine, Pecorino e caprino toscani, serviti con marmellatine fichi zenzero e cannella ed arance siciliane, grissini di farro e pomodorino pachino.
    Anche la scelta del vino è ottima e sorprendente: si tratta di un bollicine rosé della Cantina della Volta di Christian Bellei, abile a produrre di un Lambrusco che non ha niente da invidiare ad uno spumante di alta qualità.

    La degustazione non è finita qui. Anche il Secondo piatto si apprezza per la sua genuinità: Acciughe del Cantrabico, Stracciatella, Giardiniera di Alimento, Capperi delle Eolie coltivati nel giardino di casa della Cantina Hauner, produttori di vini e Malvasia sull’isola di Salina, gestita da bresciani doc (di Mompiano), il tutto accompagnato da un Franciacorta Cavalleri Satèn, bollicine che non hanno bisogno di presentazioni.

    Che dire: un aperitivo eccellente, perfetto biglietto da visita, per Marchino un locale che merita di essere provato, vissuto ed apprezzato.

     

    Diego Serino


    Rimani aggiornato su Eventi e Manifestazioni
    .. tutte le settimane direttamente sul tuo telefono


    CLICCA QUI!

    Whatsapp


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985