• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Appunti di degustazione: La Cascina in Città – Brescia

    La Cascina in Città: cibo di qualità in un ambiente piacevole ed informale

     

    Un ambiente familiare e allo stesso tempo professionale e curato nel quale trovare tradizione, qualità della materia prima e abilità nella lavorazione. Stiamo parlando de La Cascina in Città, ristorante accogliente e piacevole, nella sua semplicità, come solo le trattorie bresciane sanno essere. Sito in viale Piave 8 a Brescia, è a pochi minuti dal centro storico e dalla zona di piazzale Arnaldo.

     

    La Cascina in Città - Brescia

     

    Un luogo speciale grazie alla simpatia e dall’esperienza dei padroni di casa.
    Da un lato l’esuberante oste Riccardo Poli, abile nell’accogliere gli ospiti con un’empatia senza uguali. Esperto ristoratore è dotato anche di una cultura culinaria votata alla tradizione con un occhio alla ricerca. Dall’altro lo chef e moglie di Riccardo – Barbara Salandini – con lui titolare del locale, capace di trasformare i piatti tradizionali bresciani, in particolare quelli del lago di Garda ma non solo, in esperienze uniche: esplosioni di sapori che nascono grazie a lavorazioni ed abbinamenti figli di gusto ed abilità.

    A completare il quadro la collaborazione con Marco Moreschi, concorrente di Masterchef 6, esperto nell’organizzare serate a tema ed aperitivi.

     

    Cascina in Città - Brescia - Riccardo Poli con Diego Serino
    Riccardo Poli con Diego Serino

     

    Siamo stati ospiti di Riccardo e Barbara nella loro Cascina in Città e l’esperienza è stata speciale sotto ogni punto di vista: l’accoglienza è quella che ogni bresciano vorrebbe quando si reca al ristorante. Riccardo è un maestro sopraffino nel comprendere immediatamente il Cliente e sa perfettamente come metterlo a proprio agio, mentre Barbara è particolarmente brava nel proporre piatti che riescono a fondere tradizione e ricerca e ad esaltare la qualità della materia prima utilizzata.

    “Dopo anni sul lago di Garda, a Toscolano, cittadina dalla quale proveniamo e dove abbiamo lavorato per anni, abbiamo deciso di avvicinarci alla città per provare una nuova esperienza e sfruttare la possibilità di lavorare con continuità per tutto l’anno. Nonostante le difficoltà create dall’emergenza sanitaria ora siamo riusciti, finalmente, a partire nel modo giusto, grazie al nostro impegno, alla nostra abilità e ad una clientela in grado di apprezzare e comprendere la nostra cucina” ci ha spiegato Riccardo, prima di raccontarci la sua filosofia di cucina.

    La base di un ristorante che funzioni sono le materie prime. Noi puntiamo su una qualità eccellente e sull’abilità del nostro chef. Proponiamo da un lato i piatti tradizionali della cucina del Benaco, quindi, pesce di lago lavorato con una certa ricercatezza, dall’altro i piatti tipici della tradizione bresciana come lo spiedo, lo stinco o la sella di maialino, piatto particolarmente amato dai nostri clienti” prosegue il padrone di casa, sottolineando anche la forza di un ambiente familiare al quale la clientela si affeziona.

    “Vogliamo essere promotori del nostro bellissimo territorio: per questo anche per i vini ci affidiamo soprattutto sulle produzioni del Garda e della Franciacorta, i prodotti migliori da abbinare ai nostri piatti” conclude Riccardo prima di invitarci al tavolo per farci assaggiare, con orgoglio, quanto raccontato a parole.

    Il piatto di benvenuto di La Cascina in Città è subito invitante una polpettina di lago che si distingue per sapore e delicatezza e ci fa comprendere immediatamente l’idea di qualità e di cura nella lavorazione della materia prima che Barbara Saladini mette nei suoi piatti.

    L’antipasto vero e proprio è luculliano, sia per quanto concerne il piatto di pesce sia per quello di terra. Si parte con l’Antipasto di lago, un mix di sapori entusiasmanti ed una sfilata particolarmente rappresentativa di prodotti ittici di alto livello che il Benaco offre: coregone in carpione, sarde in saor, trota marinata carpacciata e luccio alla portesina, accompagnati da capponcini ed un’ottima giardiniera. Il modo ideale per conoscere il mondo variegato del pesce di lago.

     

    La Cascina in Città - Brescia - Antipasto di lago
    Antipasto di lago

     

    La nostra degustazione a La Cascina in Città prosegue con Uovo in camicia con fonduta di taleggio e tartufo nero della Valtenesi: un piatto gustoso nella sua semplicità nel quale nessuno dei sapori prevarica l’altro con un bilanciamento perfetto.

    Tra i primi del menu, Riccardo sceglie di farci assaggiare le Corde di chitarra alla carbonara di lago. Anche qui la qualità della materia prima e la capacità di lavorazione spiccano al primo assaggio: il giusto mix tra i sapori del lago e uno dei piatti più rappresentativi della cucina nazionale, per un effetto sorprendente che vale la pena provare.

     

    La Cascina in Città - Brescia - Carbonara di Lago
    Carbonara di Lago

     

    Passando ai secondi, il padrone di casa ne ha scelti due. Il primo, la Sella di maialino da latte alla griglia con salse e patate al forno è semplicemente fantastica: carne morbida e cotenna croccante lo rendono un piatto saporito che vale la pena centellinare con gusto, le patate arrosto e le salse che ne esaltano il sapore senza risultare invadenti lo completano in maniera ineccepibile. Non per niente è uno dei piatti più apprezzati dalla clientela.

     

    La Cascina in Città - Brescia - Sella di maialino da latte alla griglia
    Sella di maialino da latte alla griglia

     

    Non contento dell’ottima cena proposta, ci è stato offerto anche un altro secondo: il petto d’anatra agli agrumi con caponata. Anche questo un piatto bilanciato con il sentore degli agrumi ad esaltare la qualità della carne per un abbinamento di sapori e profumi particolarmente interessante e piacevole.

     

    La Cascina in Città - Brescia - Petto d'anatra agli agrumi
    Petto d’anatra agli agrumi

     

    Da ultimo, non poteva mancare il dolce: cannolo all’ananas e mousse di yogurt. Una proposta delicata e leggera, ottima per concludere una cena di qualità veramente notevole sotto tutti gli aspetti. Una serata piacevole, accompagnata anche da una scelta di vini votata alla qualità ed alla promozione dei prodotti del territorio. Tutto è stato naturalmente completato dalla simpatia e dalla professionalità di chi ha preparato e servito i piatti che abbiamo gustato ed apprezzato.

     

    Diego Serino


    Trattoria La Cascina in città

    Brescia Viale del Piave, 8
    030.7821087


    Rimani aggiornato su Eventi e Manifestazioni
    .. tutte le settimane direttamente sul tuo telefono


    CLICCA QUI!

    Whatsapp


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985