La Fiera di San Bartolomeo celebra i Malfatti De.Co. di Carpenedolo

Malfatti De.Co. di Carpenedolo

Le ricette della tradizione

Le ricette tradizionali, complici anche il palcoscenico fornito da popolari trasmissioni televisive quali “La Prova del Cuoco”, stanno vivendo una nuova sfavillante stagione.

Si tratta sovente di piatti poveri, mutuati dalla tradizione contadina, nati in epoche di scarse possibilità ma di grande inventiva. Con pochi ingredienti genuini si riusciva a portare in tavola ricette gustose e originali che hanno resistito nel corso degli anni per diventare il simbolo della loro zona di origine.

La Fiera di San Bartolomeo

È il caso dei Malfatti De.Co. di Carpenedolo, che vengono celebrati nell’annuale Fiera di San Bartolomeo in programma dal 23 al 25 agosto a Carpenedolo. Durante la manifestazione avrà luogo la ricostruzione di uno spaccato della vita quotidiana in un campo militare:  una rievocazione storica con combattimenti, sbandieratori e duelli gentil cortesi. Il tutto allietato da danze, teatranti e giullari con il mercato dei mestieri e il borgo dedicato ai bambini.

Tre giorni durante i quali  gli eventi si snoderanno tra il Villaggio Medievale e  il Parco Giochi di una volta.

Cibo e Intrattenimento

Tutte le sere dalle 18:30: Malfatto d’Autore – aperitivo gastronomico e dalle 19:00 un servizio di ristorazione al coperto con il Malfatto di Carpendolo e numerose altre specialità locali.  Ogni sera spettacoli di intrattenimento musicale. Da non perdere il concerto all’Alba sul sagrato del Santuario del Castello alle ore 6:00 di domenica 25 agosto.

Il programma completo nell’allegato

Scarica il documento


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER