• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    La Schiaccinoteca Toscana, sapori e prodotti autentici senza compromessi

    La Schiaccinoteca Toscana - Via Trieste Brescia

     

    Sapori e prodotti autentici della Toscana, contraddistinti da genuinità e da un gusto eccezionale: sono queste le caratteristiche de La Schiaccinoteca Toscana, nata nel 2019 grazie alle capacità imprenditoriali di Giovanni Capecchi, toscano doc e fondatore di questo progetto che è una realtà ormai consolidata sul territorio bresciano.

    Abbiamo incontrato Giovanni all’inaugurazione del primo negozio in franchising a Brescia (sono presenti altri negozi in Lombardia) della Schiaccinoteca Toscana, sito in via Trieste 17I, che si va ad aggiungere alle due sedi (negozi direzionali), di via Veneto 3h e di via Lamarmora 141.

     

    La Schiaccinoteca Toscana - Giovanni Capecchi con Diego Serino
    La Schiaccinoteca Toscana – Giovanni Capecchi con Diego Serino

     

    Ciao Giovanni, partiamo, innanzitutto, dalla storia de La Schiaccinoteca Toscana: come nasce l’idea di esportare la schiacciata a Brescia e quali le sono secondo te i motivi di un successo così immediato?
    Sembra strano ma, La Schiaccinoteca Toscana, così come la conosciamo oggi, parte da un momento di difficoltà, quello generato dalla pandemia. In nostro modello, infatti, nasce a Rovato nel 2019 come gastronomia dedicata, in particolare, alla fornitura di piatti pronti cotti a bar, alberghi e locali dedicati alla ristorazione.

    Ovvio che con l’arrivo dell’emergenza sanitaria e le chiusure forzate dovute al lockdown ci siamo dovuti “reinventare”. Così è arrivata l’idea de La Schiaccionoteca Toscana (progetto che sarebbe dovuto partire nel 2024). Ci siamo trasferiti in città, nella prima sede di via Veneto, puntando per i primi mesi della pandemia sul delivery. In questo modo siamo riusciti a farci conoscere e a fare apprezzare la qualità dei nostri prodotti.
    Successivamente, quando ci è stato “consentito”, abbiamo proseguito offrendo anche la possibilità di consumare in loco e l’asporto. In meno di un anno abbiamo compreso le notevoli potenzialità della nostra proposta, decidendo di aprire la seconda sede quella di via Lamarmora (sempre a Brescia): lì grazie ad un’alta presenza di uffici la nostra attività è esplosa, crescendo sia per quanto concerne il delivery che per quanto riguarda la consumazione direttamente sul posto.

    In quel momento abbiamo capito quanto la schiacciata, prodotta esattamente con l ricetta Toscana, fosse un prodotto esportabile ovunque, grazie al suo gusto inconfondibile e alla qualità degli ingredienti che utilizziamo. È così nata l’idea di offrire a tutti la possibilità, attraverso il franchising, di fare parte della nostra squadra e sfruttare “da imprenditori” le notevoli possibilità che offre il nostro circuito. Il primo è proprio quello di via Trieste a Brescia, al quale seguiranno altre 8 aperture nei primi sei mesi di quest’anno.

    Al di là dell’aspetto imprenditoriale la grande protagonista è proprio la Schiacciata toscana. Parliamo quindi della vostra offerta gastronomica, dei prodotti utilizzati e delle proposte che avete messo in campo per soddisfare un numero sempre più alto di avventori?
    Il nostro motto “Non è bona, è spettaholare”, riassume la nostra filosofia di fondo: utilizzare prodotti ed ingredienti di alta qualità per proporre un prodotto unico della tradizione toscana.
    Il menù è scrupoloso, le schiacciate vengono descritte in ogni loro componente ed allergene, gli ingredienti sono genuini, freschi e rigorosamente selezionati per garantire la “toscanità” al 100% in ogni aspetto, dal cibo alle bevande. Finocchiona igp, pecorino toscano, lardo di Colonnata ma anche vino del Chianti sono solo alcuni dei prodotti che offriamo alla nostra clientela. Le ricette che proponiamo sono 35 ma, in realtà, si offre la possibilità di comporre la schiacciata “come gli garba”, scegliendo la combinazione più affine al proprio palato. Da non dimenticare, inoltre, la notevole attenzione dedicata alle allergie ed intolleranze facendo particolare attenzione anche all’offerta vegana e senza glutine, ma non solo…

     

    La Schiaccinoteca Toscana - Bresci

     

    Non ci resta, quindi, che invitare tutti a venire ad assaggiare la vostra schiacciata: perché scegliere proprio la Schiaccinoteca Toscana?
    Innanzitutto per assaggiare un prodotto toscano originale come viene proposto a Firenze e dintorni. Sebbene siano nati molti locali food che la propongono, solo in pochi, come noi, sono fedeli alla ricetta originale sia in termini di lavorazione che nella scelta degli ingredienti. In secondo luogo perché il nostro è un ambiente informale (noi lo definiamo uno “street food comodo”) ed accogliente gestito da personale professionale ed empatico: una location dove respirare la “toscanità” a pieni polmoni.

    Diego Serino


    Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni!
    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985