• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Provati per voi: l’Accademia de Il Mannarino a Brescia

    Il Mannarino - Brescia - fiorentina

    Provati per voi: l’Accademia de Il Mannarino a Brescia

    Conoscere i differenti tagli di carne ed imparare l’arte della loro lavorazione seguendo direttamente i consigli e gli insegnamenti di esperti ed appassionati macellai: è questa l’innovativa proposta messa in campo da Il Mannarino, insegna di macelleria con cucina che, oggi, vanta ben 13 punti vendita nel nord Italia.

    L’Accademia de Il Mannarino, nuovo format proposto dal noto marchio, è arrivato anche nel ristorante di Brescia in via Tosio. Si tratta della possibilità, riservata a comitive di amici (massimo 10 persone), di vivere un momento speciale. Una cena durante la quale, oltre a gustare piatti di carne di qualità, gli ospiti potranno cimentarsi direttamente in cucina, sotto l’occhio attento degli abili macellai del il Mannarino, in un tripudio di sapori sopraffini e cultura culinaria.

    Abbiamo voluto provare di persona questa esperienza e siamo stati ospiti del ristorante per comprendere, dal vivo, il valore di una proposta così originale per la nostra città. L’Accademia de Il Mannarino ci ha colpito positivamente. Oltre ad essere una proposta deliziosa per il palato, ha come obbiettivo la valorizzazione della cultura gastronomica di casa nostra, regalando un momento piacevole in cui anche i rapporti umani sono protagonisti.

    Il Mannarino - Brescia - Interno

    L’ambiente, che già conosciamo, è caldo ed accogliente, ci si sente subito come a casa grazie all’empatia ed all’affabilità dello store manager Marco Greco e di Marco Curti, responsabile del reparto macelleria. A metterci immediatamente a nostro agio è stato Umberto Asiatico, storico macellaio de il Mannarino che, dopo averci spiegato menù e contenuti della serata, in maniera particolarmente simpatica, ci ha messo subito a lavorare.

    Il luculliano menù ha visto serviti in tavola: Capocollo di Martina Franca, Tartare del Mannarino, la Zampina di San Michele – della quale ci sono state illustrate la storia e la tradizione – le classiche Bombette pugliesi, Costate e Fiorentine, ed infine un Cannolo siciliano scomposto, il tutto accompagnato da un perfetto Primitivo della casa. L’ottima cena è stata caratterizzata dalla qualità della materia prima e da elementi didattici di notevole interesse.

    Il Mannarino - Brescia - a tavola

    Dal punto di vista personale mi sono cimentato con la preparazione della Tartare – tagliata al coltello e condita a mio piacimento – dopo aver ascoltato i preziosi consigli di Umberto: un momento piacevole e particolarmente divertente, utile a conoscere i segreti della cucina ma anche, a misurarsi con le proprie capacità ed a confrontarsi con i gusti degli altri commensali.

    La serata si è sviluppata tra gustosi assaggi, simpatici attimi conviviali ed interessanti momenti culturali e pratici, utili a formare l’ospite ed a renderlo consapevole del lavoro che sta alla base della creazione di un piatto. Un modo originale per accrescere la propria cultura gastronomica e apprezzare la tradizione culinaria di casa nostra. Un’esperienza unica che consigliamo a tutti.

    Il Mannarino - Brescia - Diego Serino con Umberto Asiatico

    Il Mannarino, nome evocativo delle celebri macellerie di quartiere con cucina, nasce dalla passione per la carne di due giovani amici con il sogno di rinobilitare l’antica “arte” della macelleria.

    Il termine “mannarino” indica il coltello da cucina con cui i macellai di paese tagliano la carne sul banco, una piccola mannaia, nome che ha finito con l’identificare il macellaio di fiducia nel lessico popolare. All’interno dei punti vendita de Il Mannarino è possibile acquistare carne di prima qualità direttamente al banco oppure gustarla al tavolo, accompagnata da specialità culinarie tradizionali e da un buon calice di vino.

    Il Mannarino si impegna a diffondere l’importanza del consumo della carne di prima scelta per il benessere dell’organismo, in quanto alimento completo, che contribuisce alla copertura del fabbisogno di tutti i nutrienti essenziali. Il Mannarino conta oggi 13 punti vendita: quattro nella città di Milano e, poi, a Brescia, Bergamo, Novara, due a Torino, Seregno, Busto Arsizio e Como. Per scoprire il mondo e l’e-shop de Il Mannarino (con spedizioni attive in tutta Italia) è possibile visitare il sito ufficiale www.ilmannarino.it.

    Diego Serino


    Rimani aggiornato su Eventi e Manifestazioni
    .. tutte le settimane direttamente sul tuo telefono


    CLICCA QUI!

    Whatsapp

     

      Brescia a Tavola Ti premia! Se ti interessa ricevere notizie enogastronomiche bresciane e ci fornisci i tuoi dati riceverai in omaggio il .Pdf di un libro enogastronomico e tua scelta tra quelli presenti nella lista




      Accetto la privacy ai sensi e per gli effetti del regolamento UE 2016/679 GDPR*


      Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
      License Creative Commons CC
      P. Iva: 04489920985