• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Le nostre interviste: Bar Trentuno a Brescia

     

    Bar Trentuno - Brescia

     

    Bar Trentuno si trova nel centro storico di Brescia, nelle immediate adiacenze di Piazza Paolo IV, in prossimità del Duomo, uno dei luoghi più rappresentativi della città.
    Si tratta di un punto di riferimento per chi abita e lavora nel cuore della città, ottima meta per coloro che vogliono iniziare la giornata deliziandosi il palato con una colazione a base di brioches di pasticceria, torte e biscotti fatti in casa, ma anche pranzare con un piatto unico di prima scelta.
    Siamo andati a trovare il titolare, Andrea Penocchio. Proveniente da una famiglia di ristoratori, ha voluto sfruttare la sua esperienza per proporre un locale piccolo ed accogliente, all’interno del quale la ricercatezza e la cura del dettaglio spiccano all’occhio.

     

    Bar Trentuno - Brescia - Andrea Penocchio con Diego Serino
    Andrea Penocchio con Diego Serino

     

    Ciao Andrea, quali sono gli aspetti peculiari del bar Trentuno?
    Innanzitutto essere un bar accogliente e fine, in grado di attrarre tendenzialmente una clientela over 30, che ama le attenzioni, la cura dei rapporti personali ed in generale essere coccolata con sapori gustosi e prodotti di alta qualità. Il nostro desiderio è essere considerati una meta fissa per chi abita e lavora nelle vicinanze: il giusto punto di riferimento durante la giornata lavorativa. Proprio per questo iniziamo la mattina con la colazione, per poi proporre aperitivi ed ottimi pranzi, mentre la sera preferiamo essere chiusi. La nostra attività, infatti, termina alle 16. Una scelta che ci consente di lavorare al meglio nella prima parte della giornata.

     

     

    Quali sono le vostre proposte per quanto riguarda colazione e pranzo?
    Parlando dell’inizio giornata, oltre alla classica colazione con caffè e brioches, rigorosamente di pasticceria, proponiamo torte e biscotti preparati da noi, ed anche una scelta salata. Il nostro punto di forza, però, sono i pranzi: ci siamo concentrati principalmente su piatti unici stagionali cucinati con ingredienti di alta qualità. Ogni mese e mezzo cambiamo le proposte del menù con pietanze che spaziano dai primi ai secondi, dalla carne al pesce, ovviamente tutto all’insegna di sapori indimenticabili e rigorosamente cucinati al momento.

     

     

    Qualche dettaglio in più riguardo i vini e le bevande in generale?
    Essendo un bar piccolo e non lavorando per gli aperitivi serali e i drink del dopo cena, abbiamo deciso di non esagerare con la nostra proposta. Ci siamo concentrati su una scelta ristretta ma di qualità.
    Parlando dell’aperitivo ovviamente non possono mancare il Pirlo sia con Campari che Aperol, mentre per quanto riguarda i cocktail abbiamo deciso di proporre principalmente quelli classici maggiormente richiesti. Faccio riferimento al Negroni classico ed a quello sbagliato, all’Americano ed al Gin Tonic. Stesso discorso vale per i vini: normalmente scegliamo una cantina proponendo solo i loro vini. Si tratta sempre di realtà piccole ed attente alle loro produzioni.

    Il bar chiude alle 16:00, ma particolarmente interessante è il servizio a domicilio che offrite alla vostra clientela.
    In effetti, a chi è interessato, proponiamo aperitivi di qualità organizzati direttamente a casa loro. Siamo disponibili per lauree, oppure su richiesta, per organizzare degustazioni ad hoc ad esempio di Spiedo bresciano o Crudites di pesce, a seconda delle esigenze.

    Diego Serino


    Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni!
    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985