• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Non solo patate… nel mondo degli gnocchi

    Il mondo degli gnocchi

     

    Gnocchi

     

    Quando si parla di gnocchi, tutti pensano a quelli di patate, ma le patate sono un alimento usato solo da pochi secoli. I contadini hanno accolto freddamente la solanacea – famiglia di piante ad cui appartengono le patate – abituati da millenni ad osservare il comportamento degli animali, vedevano che questi non mangiavano la pianta perché velenosa: solo i maiali sembravano ghiotti delle patate (come dei tartufi).

    Si possono certo preparare gli gnocchi di patate ma si può anche allargare l’orizzonte culinario agli gnocchi precedenti la scoperta delle patate. Ci sono così degli antichi gnocchi di pane, preparati riutilizzando del pane avanzato (ecco il tema del recupero), ma si può alzare l’assicella del gusto proponendo degli gnocchi di semolino, cosiddetti alla romana, per poi tornare alla cucina povera e degli avanzi con degli gnocchi di polenta e, per finire rispolverare, una goduriosa ricetta francese, gli gnocchi alla parigina, che vede una pâte à choux (un impasto da bigné salato) versato in acqua bollente salata e poi versato in una pirofila ed infine gratinato in forno fino a gonfiarsi.

    Un mondo quello degli gnocchi che esprime varietà di gusti e forme di tutto rispetto a prescindere dalle radici povere di questo piatto.

    In questi giorni a San Zeno di Verona si festeggia il Papà Gnoccolar la principale maschera del Carnevale veronese. Qui ogni anno si celebra il Bacanal del Gnoco con gnocchi per tutti in piazza Bra.


    Alcune ricette di gnocchi qui

     

    Gnocchi di patate

     

    Gnocchi di pane

     

    Gnocchi di semolino

     


    Rimani aggiornato sulle Manifestazioni!
    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

     


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985