Perché preferire i prodotti stagionali… non solo a Settembre!

La frutta di settembre

 

La buona ristorazione, che a noi piace descrivere e promuovere, non a caso si concentra soprattutto sui prodotti freschi e di stagione: gli ingredienti stagionali presentano infatti, notevoli vantaggi anche dal punto di vista della salute. E il tema di questo articolo sarà difatti il beneficio apportato dai cibi di stagione in termini di energia e genuinità.

In primo luogo è la millenaria evoluzione biologica degli organismi a garantire a piante e frutti un picco di proprietà nutritive: i prodotti di stagione assicurano infatti una salute maggiore a chi li consuma. Un secondo motivo è dato dalle proprietà organolettiche: aromi, profumo e sapori risultano molto più genuini e marcati nei prodotti stagionali che in quelli coltivati artificialmente e fuori dal loro ciclo biologico naturale.

Questa scelta premia inoltre l’agricoltura biologica e favorisce una prospettiva ecologica del consumo alimentare: i prodotti di stagione non hanno infatti necessità di costosi e dispendiosi mezzi tecnologici per crescere e svilupparsi, né hanno bisogno dei prodotti chimici che caratterizzano la coltura non-stagionale. Preferire i prodotti di stagione significa quindi optare per una scelta ecosostenibile e favorire il risparmio energetico.

Senza contare che il mese attuale, settembre, abbonda di ingredienti appetitosi che si prestano ad ogni tipo di abbinamento e creazione, dal primo piatto alle carni, al pesce fino al dolce. Eccovi dunque una lista con gli ortaggi e la frutta tipica del mese di settembre (e dintorni), così da potervi orientare più consapevolmente verso il sano e gustoso equilibrio di una dieta stagionale:

Gli ortaggi stagionali tipici del mese di settembre sono:
Barbabietole e bietole
Carote
Cetrioli
Insalate : indivia, lattuga, cicoria,radicchio rosso, rucola,
Melanzane
Rape
Scalogno, cipolla
Erbe: spinaci, fagiolini
Zucca, zucchine
Cavolo, verza

La frutta stagionale tipica del mese di settembre :
Uva
Fichi
Limoni
Mandorle
Melograno
Pere
Pesche
Prugne
Lamponi

BaT