• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Perché preferire i prodotti stagionali… non solo a Settembre!

    Ortaggi autunnali

     

    La ristorazione che a noi piace descrivere e promuovere è quella che utilizza principalmente prodotti freschi e di stagione. Gli ingredienti stagionali presentano infatti, notevoli vantaggi anche dal punto di vista della salute. E il tema di questo articolo sarà difatti il beneficio apportato dai cibi di stagione in termini di energia e genuinità.

    In primo luogo è la millenaria evoluzione biologica degli organismi a garantire a piante e frutti un picco di proprietà nutritive: i prodotti di stagione assicurano infatti una salute maggiore a chi li consuma. Un secondo motivo è dato dalle proprietà organolettiche: aromi, profumo e sapori risultano molto più genuini e marcati nei prodotti stagionali che in quelli coltivati artificialmente e fuori dal loro ciclo biologico naturale.

    Questa scelta premia inoltre l’agricoltura biologica e favorisce una prospettiva ecologica del consumo alimentare: i prodotti di stagione non hanno infatti necessità di costosi e dispendiosi mezzi tecnologici per crescere e svilupparsi, né hanno bisogno dei prodotti chimici che caratterizzano la coltura non-stagionale. Preferire i prodotti di stagione significa quindi optare per una scelta ecosostenibile e favorire il risparmio energetico.

    Senza contare che il mese attuale, settembre, abbonda di ingredienti appetitosi che si prestano ad ogni tipo di abbinamento e creazione, dal primo piatto alle carni, al pesce fino al dolce. Eccovi dunque una lista con gli ortaggi e la frutta tipica del mese di settembre (e dintorni), così da potervi orientare più consapevolmente verso il sano e gustoso equilibrio di una dieta stagionale:

    Gli ortaggi stagionali tipici del mese di settembre sono:
    Barbabietole e bietole
    Carote
    Cavolo
    Cetrioli
    Cicoria
    Fagiolini
    Insalate : indivia, lattuga, cicoria, radicchio rosso, rucola
    Melanzane
    Patate
    Peperoni
    Pomodori
    Rape
    Ravanelli
    Sedano
    Scalogno, cipolla
    Erbe: spinaci,
    Zucca,
    Zucchine
    Verza

    La frutta stagionale tipica del mese di settembre :

    Fichi
    Giuggiole
    Lamponi
    Limoni
    Mandorle
    Mele
    Meloni
    Mirttilli
    Melograno
    Nocciole
    Pesche
    Pere
    Prugne
    Susine
    Uva

    Noi vi proponiamo una ricetta che utilizza tra gli ingredienti prodotti bresciani e di questa stagione: Risotto pere, porri e Fatulì

     

    Risotto pere, porri e Fatulì

     

     

    Ti piace la nostra iniziativa?

    Vuoi saperne di più?


    Rimani aggiornato su Eventi e Manifestazioni
    .. tutte le settimane direttamente sul tuo telefono


    CLICCA QUI!

    Whatsapp


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985