Trattoria Mezzeria di Brescia: tradizione, qualità e attenzione al territorio

Una trattoria storica, nel pieno centro di Brescia, da sempre sinonimo di tradizione, accoglienza e, soprattutto, qualità del cibo: stiamo parlando della Mezzeria, locale rilevato dalla famiglia Sai nel lontano 1975 e da allora punto di attrazione per coloro che amano la buona cucina.

Situata in via Trieste, a pochi passi da piazza Arnaldo, luogo della movida bresciana per eccellenza, la trattoria la Mezzeria, si differenzia dagli altri locali della zona, proprio perché non vuole essere punto di attrazione per gli amanti della vita notturna ma, viceversa, per coloro che desiderano un luogo rilassante dove godersi la buona tavola ed un’accoglienza familiare e professionale.

Abbiamo incontrato Federico Sai, titolare della Mezzeria, rappresentante della famiglia che da tre generazioni conduce con successo, una trattoria che, da quasi 50 anni, è nota per la sua cucina tradizionale di alta qualità.

 

Trattoria Mezzeria - Brescia - Federico Sai e Diego Serino
Federico Sai e Diego Serino

 

Ciao Federico, parliamo, innanzitutto, delle vostre caratteristiche peculiari – tradizione, qualità ed attenzione al territorio – grazie alle quali da 5 decenni deliziate i palati dei Clienti
Sono sicuramente questi i nostri tratti distintivi: la nostra filosofia di ristorazione parte, infatti, da questi punti fermi, che contraddistinguono la nostra trattoria sin dalle origini. Da sempre abbiamo voluto creare un ambiente ideale per coloro che amano mangiare bene offrendo piatti tradizionali preparati con cura e legati alla qualità delle materie prime. Preferiamo quindi una clientela tranquilla, che apprezzi i piaceri della buona tavola, da gustare in un ambiente rilassante, coccolati da servizio professionale ed accogliente.

Principi questi che ti sono stati insegnati e che hai fatto tuoi mantenendo lo stesso approccio alla ristorazione tramandato da generazioni.
Ho respirato l’atmosfera di questa trattoria fin da bambino, quando mio padre Michelangelo, responsabile della sala, e mio zio Bruno, dietro i fornelli, hanno dato vita a questa avventura che, con passione, ho voluto portare avanti, dando continuità al loro lavoro. Mi sono concentrato su quelli che da sempre sono i nostri tratti caratteristici: una cucina gustosa, ricca di profumi e sapori, fatta di tradizione ma, anche, di un briciolo di modernità che, come è giusto, ogni generazione successiva deve portare.

Parliamo, quindi, dell’aspetto più importante, quali sono i piatti che servite alla vostra clientela e per cosa siete più apprezzati?
Per quanto riguarda i primi sicuramente siamo noti per la trippa in brodo, le crespelle, pasta e fagioli ed gli gnocchi di zucca, tanto per ricordare alcuni dei nostri piatti più rinomati. Per i secondi sono particolarmente apprezzati il coniglio, lo stracotto di manzo, il manzo all’olio e le cervella. Sono pietanze caserecce, semplici e sfiziose che partono dalla lavorazione di una materia prima di notevole qualità.

Con una cucina semplice e di qualità come la vostra non poteva mancare una carta dei vini all’altezza che, come punto fermo, parte ovviamente dalla valorizzazione del territorio.
Il vino è un elemento basilare della buona tavola e come accompagnamento di un pasto di qualità, per questo non potevamo esimerci dal proporre una carta dei vini dello stesso livello. Alla Trattoria Mezzeria proponiamo una sessantina di etichette, tutte selezionati tra le migliori referenze del territorio nazionale, sempre con un occhio di riguardo alle nostre terre. Non possono mancare, infatti, i Franciacorta, i vini del Garda, di Capriano del Colle e Botticino, sempre scelti tra le migliori cantine.

Elemento imprescindibile per una ristorazione di successo, ovviamente, è anche il rapporto con la clientela.
Certamente. La nostra accoglienza è di tipo familiare, fatta di un rapporto diretto e di amicizia con la maggioranza dei nostri clienti, ma sempre condotta con notevole professionalità, grazie anche ad un personale rodato ed efficiente che lavora con noi da tempo. Ovviamente teniamo presente anche il rapporto qualità prezzo: ci piace coccolare e servire i nostri clienti proponendo una cucina di alto livello che soddisfi chi ci viene a trovare sotto ogni punto di vista.

Diego Serino


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni!
?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER