• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Appunti di degustazione: DomArt Ristorante PizzaLab – Brescia

    DomArt Ristorante PizzaLab, la cultura culinaria napoletana a Brescia

     

    Dom Art - Ristorante Pizzeria Lab - Brescia

     

    Brescia non è solo cucina tipica. Nel multiforme universo della ristorazione, sono presenti, anche realtà portabandiera di altri sapori, quelli di un’Italia che in fatto di civiltà del cibo non è seconda a nessuno.

    Oggi ci troviamo in via Berardo Maggi 39, nella prima periferia sud della città, non molto distante dal centro storico, per fare visita a DomArt Ristorante PizzaLab. Un locale che ha portato a Brescia la cultura culinaria napoletana grazie ad una cura certosina nella scelta di impasti e ingredienti di qualità, selezionati tra i migliori del territorio italiano.

     

     

    Dom Art - Ristorante Pizzeria Lab - Brescia - Lo Staff di Dom Art con Diego Serino

     

    Siamo stati ospiti per una degustazione da Fabio Russo, titolare insieme al socio Daniele Buizza, di DomArt. Fin dall’ingresso si avverte quell’accoglienza calda e simpatica tipica partenopea ma, soprattutto, si è circondati dai profumi avvolgenti della pizza verace, forieri di un tuffo, con la mente e con il palato, nelle belle atmosfere di Napoli.
    Ad accoglierci è Fatima Ercole, compagna di Fabio ed ottima padrona di casa: ha preparato per noi una degustazione gustosa ed abbondante, curata nel dettaglio, compresa la scelta di birre e vini d’accompagnamento.

    La cena si apre con le Montanarine, pizzette fritte napoletane, una delle tipicità di DomArt, caratterizzate da un impasto leggero e dall’utilizzo di ingredienti di alta qualità. Ne abbiamo assaggiate quattro, tutte ottime e saporite: tra quella Classica con pomodoro San Marzano Dop, grana e basilico, quella Oro con pomodorini gialli del Vesuvio e ricotta di bufala al pepe, sino ad arrivare a quella con lardo di Patanegra e miele d’Acacia, passando per la Montanarina alla crema di zucca, fonduta di parmigiano e granella di noci, è difficile scegliere la più gustosa. Un inizio da leccarsi i baffi.

     

    Dom Art - Ristorante Pizzeria Lab - Brescia - Montanarine
    Montanarine

     

    La degustazione è proseguita con un altro dei cavalli di battaglia di DomArt la pizza fritta e Mortazza, con granella di pistacchi e mortadella Modena Igp. Delicata, seppur impegnativa, è un esplosione di sapori che ci aiuta a comprendere quanto questo locale non sia una semplice pizzeria, ma un laboratorio dove con passione si sperimenta, scegliendo materie prime di qualità e lavorando sugli impasti per proporre un prodotto che, al di fuori di qui, a Brescia non esiste.

     

    Dom Art - Ristorante Pizzeria Lab - Brescia - Pizza fritta e mortazza
    Pizza fritta e mortazza

     

    Come sottolineato da Fabio: “La nostra pizza non è napoletane né bresciana, è semplicemente la pizza di DomArt. Anche se, a mio parere, è quella che in città più si avvicina al prodotto tipico delle zone vesuviane.

    La nostra cena non finisce qui, anzi procede migliorando ulteriormente, con la Boscaiola DomArt, pizza dall’alto cornicione e dall’impasto ricercato, che stupisce per la sua gustosità. Crema di tartufo nero, provola affumicata d’Agerola, funghi chiodini, prosciutto di Parma 24 mesi, olio Evo bio, candidano questa pizza ad essere una delle migliori mangiate a Brescia per due motivi: non solo è deliziosa al palato ma è anche innovativa ed originale.

     

    Dom Art - Ristorante Pizzeria Lab - Brescia - Pizza Boscaiola
    Pizza Boscaiola

     

    I segreti di un risultato così sopraffino ce li ha raccontati lo stesso Fabio, che oltre ad essere uno dei titolari è pure il pizzaiolo: “Le nostre pizze sono frutto di un’esperienza e di uno studio accurato che parte dal lavoro sugli impasti e dalla scelta delle farine: noi utilizziamo semola non rimacinata e ci affidiamo ad una lunga lievitazione per rendere il nostro prodotto leggero e digeribile. A questo aggiungiamo la fortuna di poter utilizzare un forno a legna e la scelta di impiegare ingredienti di qualità, selezionati non solo tra i migliori prodotti partenopei ma, più in generale, di tutto il territorio italiano”.
    Non solo pizza, però. Da DomArt, sono raffinati anche i piatti preparati dalla cucina. La filosofia resta infatti la stessa: qualità degli ingredienti e studio accurato della loro lavorazione.
    Ce ne siamo accorti gustando i due piatti con i quali abbiamo concluso la degustazione. Non sono stati certo da meno di quanto assaggiato in fatto di pizze.

    La Cromia con crema di barbabietola, crumble di guanciale di Norcia croccante e fonduta di pecorino romano è un piatto ricercato e ricco di sapori: un vero piacere per il palato.

     

    Dom Art - Ristorante Pizzeria Lab - Brescia - Cromia con crema di barbabietola
    Cromia con crema di barbabietola

     

    Dello stesso livello il Tataki di tonno in crosta di pistacchi di Bronte, stracciatella di bufala e cipolle rosse di Tropea caramellate in riduzione di soia, nel quale predomina la freschezza del pesce e l’ottimo equilibrio tra gli ingredienti.

    Che desideriate un’ottima pizza o un piatto raffinato preparato a regola d’arte, da DomArt lo trovate.

     

    Diego Serino


    DomArt Ristorante Pizza Lab

    Brescia Via Berardo Maggi, 39
    348.2324800


    Rimani aggiornato su Eventi e Manifestazioni
    .. tutte le settimane direttamente sul tuo telefono


    CLICCA QUI!

    Whatsapp

    Articolo correlato con


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985