• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L’òs de stòmec, l’insaccato tipico di Lonato festeggia alla Fiera Agricola

    Osso dello stomaco Azienda Agricola Al Berlinghetto
    Osso dello stomaco Azienda Agricola Al Berlinghetto

    Un nome curioso

    Ogni anno durante la Fiera Agricola Regionale di Lonato in programma il secondo fine settimana di gennaio si celebra un insaccato tipico: l’òs de stòmec. Esposto in Piazza Martiri della Libertà, trova sempre i suoi estimatori tra il folto pubblico di partecipanti.

    A me, bresciana d’azione e non per nascita, è però rimasto un dubbio.
    Perché questo insaccato tipico dell’enogastronomia locale, si chiama “òs de stòmec” ossia osso dello stomaco?

    Ho fatto qualche ricerca e ho trovato la risposta. Il nome deriva dalla presenza, nell’impasto di questo salume, dell’osso dello sterno del maiale. Per i non addetti ai lavori sembra un po’ strano, ma se prendiamo in considerazione la ricetta, diventa tutto chiaro anche per quelli non avvezzi alle pratiche di norcineria.

    La ricetta

    Nella ricetta lonatese, si usa l’osso dello sterno, messo per un giorno intero a marinare ‘en visiù’, in un mix di vino rosso e sale, pepe, aglio, cannella e noce moscata.
    Quindi l’osso deve essere tagliato a pezzi con il coltello e insaccato nella vescica del maiale insieme all’impasto di carne, precedentemente preparato, con parti suine magre e grasse, spezie e grappa giovane.
    L’insaccato viene quindi legato per ottenere otto spicchi, forato e asciugato. Si gusta dopo almeno due ore di cottura in acqua bollente.

    Nei dintorni del Garda bresciano sono numerose le aziende produttrici di questo gustoso salume, tipico della stagione invernale. Nel caso non l’aveste ancora assaggiato non vi sarà difficile reperirlo.

     

    Fiera Agricola di Lonato

     


    Rimani aggiornato su Eventi e Manifestazioni
    .. tutte le settimane direttamente sul tuo telefono


    CLICCA QUI!

    Whatsapp

      Brescia a Tavola Ti premia! Se ti interessa ricevere notizie enogastronomiche bresciane e ci fornisci i tuoi dati riceverai in omaggio il .Pdf di un libro enogastronomico e tua scelta tra quelli presenti nella lista




      Accetto la privacy ai sensi e per gli effetti del regolamento UE 2016/679 GDPR*


      Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
      License Creative Commons CC
      P. Iva: 04489920985