Trattoria Gasparo nel centro di Brescia: qualità, tradizione e accoglienza

Trattoria Gasparo - Brescia

 

Situato nelle pittoresche vie del centro storico, con vista su piazza Loggia, a due passi da piazza del Duomo e dall’area museale di Santa Giulia, la Trattoria Gasparo è uno di quei luoghi dove si respira l’atmosfera più autentica della città di Brescia. Qui si gustano non solo piatti tipici ma anche ricette della nostra tradizione nazionale e mediterranea.

Abbiamo incontrato Marco Berardi che, dal 2008, gestisce con successo il Gasparo, divenuto meta fissa non solo per i bresciani ma, anche, per i turisti stranieri che arrivano in città per ammirare le bellezze artistiche e storiche che caratterizzano la Leonessa.

 

Trattoria Gasparo - Brescia - Marco Berardi e Diego Serino

 

Buongiorno Marco, partiamo dalla filosofia che sta alla base del vostro modo di fare ristorazione.
I due punti fermi sono sicuramente la qualità delle materie prime utilizzate e la volontà di proporre ai nostri clienti un luogo di ritrovo informale ma professionale: una trattoria che sia attrattiva, soprattutto, per chi vuole mangiare bene ed apprezza gli ambienti tipici ed il modo di fare delle trattorie bresciane. Ci concentriamo, quindi, su piatti della tradizione con un occhio, anche ad alcuni piatti nazionali, spaziando dal pesce alla carne, senza dimenticare i piatti vegetariani, un menù gluten free e quello per coloro che sono intolleranti al lattosio.

Un menù ampio e diversificato in grado di soddisfare tutti i palati. Andiamo, quindi, nel dettaglio dei vostri piatti. Quali sono quelli più richiesti ed apprezzati dai vostri clienti?
Le pietanze che portiamo a tavola sono tutte di qualità e tutte molto considerate: dipende dal gusto del cliente. Sicuramente piacciono molto i nostri piatti tipici come Casoncelli, Trippa alla bresciana e Mericonde burro e salvia, anche se non si può non citare i nostri spaghetti con le vongole o il risotto zucca e gorgonzola, per quanto riguarda i primi. Per i secondi siamo famosi per il nostro Manzo all’olio con polenta, l’Ossobuco alla milanese ed il Capù scapàt, oltre che per il Capretto al forno con polenta e patate, che proponiamo tutte le domeniche a pranzo da ottobre sino a Pasqua. Da non dimenticare, infine, i nostri bolliti, in menù durante la stagione più fredda.

 

Trattoria Gasparo Brescia - I Casoncelli
I Casoncelli

 

Alla Trattoria Gasparo ad un’offerta di qualità non poteva che essere associata una carta dei vini di una certa importanza.
Certamente. La nostra carta dei vini contempla circa 80/90 etichette scelte tra le migliori a livello locale, nazionale ed internazionale, proprio per offrire alla clientela una scelta amplia e diversificata ed i giusti abbinamenti con i piatti che serviamo.

Particolare attenzione è data anche al servizio e all’accoglienza.
Pur proponendo un ambiente informale e senza tanti fronzoli crediamo, particolarmente, nella professionalità del nostro personale, il primo ad avere contatto con la clientela: proprio per questo abbiamo puntato sull’esperienza di un team affiatato che lavora con noi da svariati anni.

Infine è d’obbligo fare un accenno agli aperitivi della Trattoria Gasparo.
Tutte le sere proponiamo ai nostri clienti una vasta scelta di aperitivi. Il nostro fiore all’occhiello è però l’aperitivo del sabato nel quale, durante tutto l’anno, serviamo polpette, mozzarella in carrozza, panino con la cotoletta e maionese fatta in casa e stuzzichini vari, ai quali si aggiungono, dagli inizi di settembre fino ad aprile, anche le ostriche: un appuntamento di cui andiamo particolarmente fieri e che invitiamo tutti a venire a provare.

 

Trattoria Gasparo - Brescia - L'Aperitivo
L’Aperitivo

 

Un modo di lavorare, il vostro, che vi ha permesso di attirare una clientela varia ma unita dalla passione per il buon cibo e dalla voglia di stare bene.
Da noi vengono tutti: italiani e stranieri, giovani e meno giovani, clienti abituali ma anche nuovi che, spesso, poi si affezionano. Ci sono clienti stranieri che tornati a Brescia, dopo 4 anni, si sono ricordati di noi e sono nuovamente passati a trovarci: una grande soddisfazione!

Diego Serino


Rimani aggiornato su Manifestazioni, Ricette e Serate a Tema!
?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER