Rimani aggiornato

Valle Sabbia e Lago D’Idro


Uno spettacolo naturale ancora tutto da godere

 

Valle Sabbia - panorama - Provincia di Brescia Turismo - Foto P. Merighi
Valle Sabbia – panorama – Provincia di Brescia Turismo – Foto P. Merighi

Territorio

Partendo da Gavardo, a due passi dal lago di Garda, si estende per 45 km, la Valle Sabbia. Formata dal fiume Chiese e sovrastata da imponenti montagne, è percorsa da ruscelli e torrenti che si snodano in un susseguirsi di rivoli e piccole cascate.

La Valle Sabbia è uno spettacolo naturale ancora tutto da godere, dai prati che lambiscono il Lago d’Idro, su fino ai boschi di querce, castagni e noccioli che ancora più in alto diventano fresche pinete per poi lasciare il posto alle radure delle vette. Pascoli ricchi di flora punteggiati da malghe e rustici si aprono ai lati di comode strade che rendono facilmente raggiungibili mete ideali per passeggiate ed escursioni.

La Valle Sabbia è una valle che nasconde gelosamente i suoi tesori, a volte addirittura sotto terra, come  nel caso della riserva naturale dellAltopiano di Cariadeghe a Serle: un ambiente unico in Lombardia per il fenomeno carsico di grotte, doline, pozzi e gallerie che lo rendono di grande interesse speleologico. Le grotte sono curiosamente conosciute come buchi del latte “ perché anticamente usate per conservare al fresco i prodotti caseari.

Da Visitare

Ricchissima di storia, la Valle Sabbia conserva i suoi tesori preistorici nel Museo Archeologico di Gavardo dove in una sala troneggia lo scheletro di un orso delle caverne. Castelli e fortificazioni  chiese e santuari disegnano un percorso storico-artistico di notevole pregio, ricco di bellissimi lavori lignei a intaglio opera della famiglia Pialorsi di Levrange più conosciuta con il nome di Boscai’.

Di antichissima origine è la pieve di Santa Maria a Undasdi Idro; belle passeggiate portano al santuario dei Morti di Barbaine di origine trecentesca, a Livemmo di Pertica Alta e a quello della Madonna di Visello ad Agnosine.

Particolarissime le “Chiese rocca”, ovvero chiese costruite sui resti delle roccaforti che formavano un efficiente sistema difensivo intorno al X secolo. Splendida è quella di Sabbio Chiese che si erge solitaria su uno sperone a guardia del fiume. Una chiesa, anzi due chiese, una sopra l’altra, erette intorno al XVI secolo, ricche di intagli e di affreschi che conservano la struttura del castello circondato da tre cinte di mura.

Si erge imponente tra la vegetazione la Rocca di Anfo che ha attraversato tutte le vicende belliche del territorio dalla dominazione veneta del XV secolo ai giorni nostri così come il forte di Valledrane.

I Ristoranti della Valle Sabbia e Lago d’Idro

Brescia a Tavola ha selezionato i Migliori Ristoranti e Trattorie della Valle Sabbia e Lago d’Idro scelti per qualità dell’ambiente, proposta enogastronomica e servizio.
I Ristoranti, Trattorie ed Osterie di Brescia e provincia propongono piatti tradizionali bresciani, a volte rivisitati in chiave moderna, e piatti della tradizione lombarda: piatti di carne, pesce di lago e vegetariani vengono serviti quotidianamente ai clienti.
Come molte cucine tradizionali regionali italiane, anche quella bresciana è caratterizzata dalla “povertà”, sia nelle materie prime utilizzate che nella elaborazione, ciononostante è assolutamente ricca di gusto.
Nell’area della Valle Sabbia e del Lago d’Idro sono diversi i piatti tipici, come ad esempio lo Spiedo alla bresciana:

Spiedo bresciano

 

è costituito da pezzi di carne di vario tipo quale maiale, pollo, coniglio, uccellini e patate infilzati su lunghi spiedi, localmente detti ranfie, e messi a cuocere a fuoco molto lento in appositi forni rotanti per diverse ore, condendoli con abbondante burro fuso, salvia, quadratini di lardo, sale e altri aromi. Il tipo di cottura, salatura e aromi varia da zona a zona.
Qui troverai tutti Ristoranti e le Trattorie con informazioni su orari, cucina e vini e la possibilità di prenotare online. Per scoprire i locali selezionati da Brescia a Tavola clicca qui.

Privacy policy - Cookie policy
è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985  Tel +39 030.2072400