• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Franciacorta e Lago D’Iseo


    Uno straordinario ambiente tra terra e lago

    Panorama Lago d'Iseo | Brescia a Tavola ©

     

    Tra i luoghi di grande fascino si annovera l’Abbazia Olivetana di Rodengo Saiano; facilmente raggiungibile, è tra i più importanti complessi monastici d’Italia, presenta tre chiostri di diversa origine ed è una vera galleria d’arte della scuola bresciana del Cinquecento e Seicento.

    Un incanto di origine romanica che si affaccia sulla Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino è il Monastero Cluniacense di San Pietro in Lamosa, a Provaglio d’Iseo. Già conosciuta in epoca longobarda, e in cui si conserva un pulpito finemente scolpito, è la Pieve di Santa Maria di Piè del Dosso a Gussago.

    Fanno parte del circuito Castelli e Ville aperti in Lombardia il Castello di Bornato, importante villa rinascimentale ricca di affreschi ed il Palazzo Torri di Nigoline di Corte Franca, seicentesca residenza di campagna.

    Svetta sulle pendici del Monte Orfano il Convento dell’Annunciata di Rovato dal quale si può godere di una vista spettacolare. Rivive sulla “via del ferro” il quattrocentesco maglio Averoldi di Ome. Sempre a Ome si trovano gli stabilimenti termali che affiancano alle cure un centro benessere attento alla medicina naturale.

    Le rinomate cantine, ospitate in nobili dimore o cascine tipiche, aprono le porte a visite guidate e degustazioni. Si ergono ancora imponenti le mura del Castello di Passirano. Cattura l’attenzione il piccolo borgo di Erbusco con i resti del castello, la Pieve di Santa Maria e la grandiosa villa Lechi di impronta palladiana.

     

    Franciacorta Golf Club - Provincia di Brescia Turismo - Foto P. Merighi

     

    Tra i più apprezzati  green italiani figura il Golf Club Franciacorta, a Nigoline di Corte Franca: 18 buche + 9 per un percorso tra dolci ondulazioni, specchi d’acqua e insidiosi bunkers.

    Splendida occasione di incontro con la natura la passeggiata tra Vello e Toline. Circa 5 km di strada che si snodano tra fiorite falesie rocciose e lago. Si percorre solo a piedi o in bicicletta.

    Panorami bellissimi si possono godere transitando lungo l’antica “Via Valeriana” che svolge il suo percorso punteggiato da minuscole chiese di campagne a mezza costa. Curioso fenomeno geologico sono le piramidi di erosione di Zone: pinnacoli di terra argillosa, creati dall’erosione di agenti atmosferici, sormontati da massi rocciosi che rivelano un suggestivo ambiente.

    Assolutamente da visitare Monte Isola, che come dice il nome stesso, è una vera e propria montagna che si erge al centro del Lago d’Iseo, ed è la più grande e la più estesa isola lacustre italiana, con una estensione di circa 4 chilometri quadrati e un’altezza di 599 m (413 m circa dallo specchio lacustre). Le isole minori sono S. Paolo e Loreto che si trovano rispettivamente a Sud e a Nord dell’Isola.

    Il lago dal lago: “sulle rotte del blu”, è la proposta di un tour in battello con i frequenti servizi della Navigazione Lago d’Iseo. Piacevoli escursioni per godere di paesaggi fatti di piccoli porti, ville, giardini e molto verde.

     

    Santuario della Madonna della Ceriola

     

    Il santuario della Madonna della Ceriola e il Castello Oldofredi di Menzino sono i segni che ne delineano maggiormente il profilo. Un insolito e felice connubio entrato a far parte del club dei borghi più belli d’Italia da scoprire in bicicletta o a piedi. L’isola conserva, oltre a un modo di vivere sobrio e quieto, tradizioni di antichissime origini come la produzione di reti, la lavorazione di barche in legno e l’essiccazione del pesce.

    Percorrendo la sponda bresciana del Lago D’Iseo si possono osservare i resti di Villa Romana Marone, i Castelli di IseoClusane e Paratico, la torre del Vescovo di Pisogne, il nucleo storico di Sulzano e i borghi cinquecenteschi di Sale Marasino.

    Assolutamente da visitare Santa Maria della Neve a Pisogne, riccamente affrescata dal Romanino.

     

    I Ristoranti e le Trattorie di Franciacorta e Lago d’Iseo

    Brescia a Tavola ha selezionato i Migliori Ristoranti e Trattorie di Franciacorta e Lago d’Iseo scelti per qualità dell’ambiente, proposta enogastronomica e servizio.
    I Ristoranti, Trattorie ed Osterie di queste zone propongono piatti tradizionali bresciani, a volte rivisitati in chiave moderna, e piatti della tradizione lombarda: piatti di carne, pesce di lago e vegetariani vengono serviti quotidianamente agli ospiti.
    Come molte cucine tradizionali regionali italiane, anche quella bresciana è caratterizzata dalla “povertà”, sia nelle materie prime utilizzate che nella elaborazione, ciononostante è assolutamente ricca di gusto.

     

    Tinca al forno
    Tinca al forno dell’Antica Trattoria del Gallo – Clusane

     

    Nella zona del Lago d’Iseo uno dei piatti che va per la maggiore è la Tinca al forno: specialità in particolare di Clusane, si può gustare nei ristoranti posti lungo tutta la sponda del lago.
    La tinca viene spesso servita insieme a della polenta, scura, ottenuta con farina gialla e una manciata di farina di grano saraceno a cui si aggiungono, verso la fine della cottura, formaggi freschi (come gorgonzola, robiola, stracchini di montagna) e burro fuso.
    Vi abbiamo incuriositi? Per scoprire di quali Ristoranti stiamo palando cliccate qui.

     

    Ristoranti

     

    Condividi su:


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985