• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Brescia Capitale della Cultura. Ristoranti e trattorie consigliati!

    Brescia, e Bergamo, Capitale Italiana della Cultura 2023. Ristoranti e trattorie consigliati!

    Brescia è in fermento per lo start ufficiale dell’anno in cui, insieme a Bergamo, è la Capitale della Cultura Italiana. Rassegne, musei, eventi .. quest’anno ci saranno davvero tanti i buoni motivi per venire a Brescia

     

    Cosa vedere a Brescia

     

    Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023

     

    Bergamo e Brescia sono state insignite del titolo di “Capitale Italiana della Cultura 2023” all’insegna del rilancio di queste due città colpite duramente dalla pandemia codi-19. Brescia e Bergamo sono realtà note per la laboriosità dei propri abitanti e per il forte legame con il territorio, le tradizioni e i prodotti tipici.

    Brescia Capitale .. Dove andare a mangiare?

    Il Circuito Brescia a Tavola da oltre 20 anni valorizza e promuove la ristorazione bresciana di qualità e anche in quest’occasione farà la sua parte pubblicando le proposte speciali dei locali, creando una Guida, Miniguide e supporti informativi distribuiti negli uffici turistici della provincia di Brescia.

    I Migliori Ristoranti e Trattorie .. Qui


    Quest’anno Brescia e Bergamo si mostreranno al grande pubblico con le loro bellezze artistiche, territoriali e culturali. Due province accomunate dalla fierezza e dal senso di appartenenza. In comune condividono un piatto tipicoi casoncelli – preparati “alla bresciana” e “alla bergamasca” e la polenta “taragna” che seppur di origine valtellinese è stata adottata come piatto tipico da entrambe le province.

     

    Antica Trattoria del Gallo Clusane d'Iseo Casoncelli
    I Casoncelli al burro e Salvia (Antica Trattoria del Gallo Clusane d’Iseo)

     

    Bergamo è la provincia italiana con il maggior numero di comuni mentre Brescia ha il primato per la dimensione provinciale – la più vasta provincia italiana – la maggiore isola lacustre italiana – Montisola – e il lago alpino più grande d’Italia – Lago di Garda – quest’ultimo condiviso con le province di Trento e Verona. In entrambe le provincie troviamo città d’arte, valli, laghi e pianura. Sono le città di due papi: Papa Giovanni XXII – nato Sotto il Monte in provincia di Bergamo e di Papa Paolo VI nato a Concesio in provincia di Brescia. Entrambe hanno un tessuto produttivo ricco e laborioso ed alcune eccellenze, mi viene in mente la Brembo spa – conosciuta per gli impianti frenanti della Formula 1 di Curno in provincia di Bergamo e la Beretta Armi di Gardone Valtrompia

    La provincia di Brescia .. a tavola

    La provincia di Brescia è associata ad alcune manifestazioni annuali. Penso alla Mille Miglia” – gara di auto storiche che si tiene ogni primavera con arrivo e partenza dalla città e alla “Centomiglia Velica” sul Lago di Garda patria dei velisti di tutta Europa. Brescia – in particolare la Valle Camonica – è conosciuta in tutto il mondo per le  “Incisioni Rupestri” dichiarate Patrimonio Mondiale dell’Unesco e da sempre sinonimo di Cultura, Arte ed enogastronomia. Parlando di vino è d’obbligo la citazione al  “Franciacorta” il vino brut – mi raccomando non dite bollicine – che da solo conta oltre 110 cantine. (Brescia ha un comparto vitivinicolo di tutto rispetto che spazia dalla città, all’hinterland fino ai laghi e alla Valle Camonica con i suoi “vini di montagna” protetti dalla denominazione IGT).

     

    Formaggio Bagoss - tipico della Valle Sabbia
    Il Bagoss – formaggio tipico della Valle Sabbia

     

    Una provincia, quella di Brescia che primeggia in diversi settori. La prima provincia Lombarda nella produzione di latte vaccino pari al 10% della produzione italiana.  Come non ricordare I Formaggi: vasta la produzione casearia con in testa il prezioso – in tutti i sensi – “Bagoss” di Bagolino (Non per niente il Consorzio di Tutela del Grana Padano di trova a Desenzano sul Lago di Garda). Anche produzioni di nicchia, ma di alta qualità, per l’olio del Garda e del Sebino (Lago d’Iseo).

     

    Trattoria Mezzeria - Brescia - Manzo all'Olio
    Manzo all’Olio (Trattoria Mezzeria – Brescia)

     

    La proposta gastronomica bresciana è influenzata dalle province di confine, in particolare da quelle di Cremona e Bergamo. Per questo motivo Brescia ha relativamente pochi piatti veramente tipici: uno di questi è sicuramente il “casoncello” – di Barbariga prodotto De.Co., il “Manzo all’Olio di Rovato”, lo “spiedo alla bresciana” , la “Tinca al forno” di Clusane d’Iseo e la “Persicata” – un dolce “gelatinoso” a base di pesche della vicina “Collebeato” per citare alcuni

     

    RICETTE TIPICHE BRESCIANE

     

     

    Aperitivo bresciano - il Pirlo
    Il Pirlo, l’aperitivo bresciano per eccellenza

     

    E se volete “aprirvi lo stomaco” con un bell’aperitivo qui a Brescia si beve in pirlo – non chiamatelo spritz perché vanno su tutte le furie.

     

    PREPARAZIONE

     

    Il rito dell’aperitivo (Trattoria Gasparo di Brescia)

     

    Una ristorazione di qualità di buon livello quella di Brescia per proposta enogastronomica, qualità del servizio e location oltre a ben 10 ristoranti con la stella Michelin.


    Il Circuito Brescia a Tavola da oltre 20 anni valorizza e promuove la ristorazione bresciana di qualità e anche in quest’occasione farà la sua parte pubblicando le proposte speciali dei locali, creando una Guida, Miniguide e supporti informativi distribuiti negli uffici turistici della provincia di Brescia.  Sul nostro portale – presto anche in lingua inglese – troverete sempre il locale in grado di soddisfare le vostre esigenze


    Buona permanenza a tutti

    Max Direttore
    Brescia a Tavola
    www.bresciaatavola.it


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985